Loading...

Cioccolato e ricotta: abbinamenti e ricette

Cioccolato e ricotta abbinamenti e ricetteCi sono alcuni abbinamenti in cucina che, per quanto possano sembrare improbabili, danno origine a vere e proprie delizie.

La ricotta, per esempio, grazie al basso contenuto di grassi, al gusto leggero e alla consistenza cremosa, si abbina benissimo al cioccolato fondente, più denso e dal sapore forte e corposo.

La caratteristica principale della ricotta è che non coprirà mai nessun sapore, nemmeno quello del cioccolato che renderà solo più morbido e delicato.

Con cioccolato e ricotta si possono realizzare torte, biscotti e dessert davvero golosi. Ecco i nostri suggerimenti per sfruttare al meglio questo insolito abbinamento.

Gli abbinamenti

La prima cosa che viene in mente quando si parla di questo connubio, è la torta al cioccolato e ricotta. Si tratta di un dolce delicatissimo e molto morbido che gli amanti del cioccolato adorano, perché, come si usa dire, si scioglie in bocca.

Altra delizia da preparare con questi due ingredienti sono i ravioli di ricotta e cioccolato. Sono tipici dolcetti fritti che si preparano nel periodo di Carnevale. Questi ravioli sono come le ciliegie: uno tira l’altro. Il loro cuore morbido fatto di ricotta e gocce di cioccolata è un richiamo irresistibile per piccoli e grandi.

Esiste anche una buonissima torta di compleanno che usa il cioccolato per l’impasto e la ricotta per la farcitura ed è la torta al cacao con crema di ricotta. Una vera goduria per il palato.

Ma quando si parla di cioccolato e ricotta, non ci si può dimenticare della famosa crostata pasqualina che si prepara con una pasta frolla realizzata con latte condensato, e una crema di ricotta vaccina aromatizzata con essenza di fiori d’arancio e stracolma di gocce di cioccolato fondente.

Cioccolato e ricotta abbinamenti e ricetteLe ricette

Semifreddo di cioccolato e ricotta

Siamo in estate, perciò ci sembra giusto iniziare con una ricetta fresca, anzi freschissima. Il semifreddo di ricotta e cioccolato è ottimo come fine pasto, ma è delizioso anche da offrire agli amici in un caldo pomeriggio.

Ingredienti

  • Cioccolato fondente: 250 grammi
  • Ricotta: 400 grammi
  • Zucchero: 130 grammi
  • Panna montata: due cucchiai colmi
  • Cacao amaro in polvere: 35 grammi
  • Uova: tre
  • Brandy: un cucchiaio
  • Pan di Spagna: due fette – In alternativa vanno bene anche i Savoiardi
  • Scaglie di cioccolato: 60/70 grammi
  • Arancia candida: una scorza

Bagna

  • Acqua: 100 millilitri
  • Zucchero: 50 grammi
  • Aroma di arancia: una fiala

Procedimento

Setacciata in una terrina la ricotta e unite lo zucchero e la panna. Mescolate fino a ottenere un composto morbido e omogeneo. Incorporate i tuorli, il cacao e il liquore. Montante a neve ferma gli albumi e aggiungeteli al composto mescolando con molta delicatezza.

Ricoprite con un foglio di alluminio per alimenti la terrina e riponetela in frigorifero per circa due ore. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Preparate la bagna mettendo a riscaldare l’acqua con lo zucchero e l’aroma di arancia. Prendete le coppette da gelato, cospargetele di cioccolato fuso e riempitele con la ricotta e pezzetti di pan di Spagna passati nella bagna. Alla fine guarnite con scaglie di cioccolato e pezzetti di arancia candita.

Cioccolato e ricotta abbinamenti e ricetteBiscotti cioccolato e ricotta

Questa è un’altra ricetta facile da realizzare abbinando cioccolato e ricotta. Con questi ingredienti si possono preparare ottimi biscotti da gustare a colazione, a merenda o da servire con tè, caffè e anche cioccolata calda.

Ingredienti

  • Cioccolato fondente: 300 grammi
  • Ricotta: 200 grammi
  • Farina doppio zero: 350 grammi
  • Zucchero: 180 grammi
  • Lievito per dolci: una bustina
  • Uova: due grosse
  • Cannella: q.b.

Procedimento

Setacciate la farina in una capiente zuppiera, aggiungete lo zucchero e il lievito. Incorporate anche le uova e amalgamate bene. In una terrina lavorate la ricotta con la cannella e aggiungetele all’impasto con la farina.

Lavorate l’impasto con le mani e, alla fine, dategli la forma di una palla liscia e omogenea. Sminuzzate il cioccolato finemente e incorporatelo nell’impasto che lavorerete ancora per qualche altro minuto. Preriscaldate il forno a 180 gradi. Nel frattempo prelevate dall’impasto pezzetti di uguali dimensioni. Con i pezzetti formate tante palline. La tecnica è quella che si usa per fare le polpette.

Schiacciate leggermente ai poli le palline e adagiatele su una teglia ricoperta da carta da forno, lasciando un po’ di spazio fra un biscotto e l’altro. Infornate per circa 20/25 minuti. A cottura ultimata spegnete il forno e lasciateli i biscotti al suo interno per qualche altro minuto. Poi togliete i biscotti dal forno e metteteli a raffreddare sopra una grata. Questi biscotti cioccolato e ricotta si conservano anche per dieci giorni in un contenitore, preferibilmente di latta, a chiusura ermetica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons