Loading...

Cioccolato e Rum: i migliori abbinamenti

Cioccolato e Rum i migliori abbinamentiL’abbinamento rum e cioccolato è uno dei più raffinati. E’ quasi un’arte che non si può improvvisare.

Il cioccolato è ritenuto un cibo pregiato e al pari di altri alimenti nobili va degustato ed esaltato con gli accostamenti adatti.

Dal Park Hyatt di Milano arrivano indicazioni illuminanti per non sbagliare gli abbinamenti fra cioccolato pregiato e rum altrettanto ricercato.

Al Park Hyatt di scena i cibi pregiati

Al Park Hyatt di Milano si stanno tenendo una serie d’incontri in cui esperti della degustazione insegnano l’arte di abbinare i cibi pregiati. La stagione 2014, guarda caso, è stata aperta proprio con l’abbinamento cioccolato e rum.

Cioccolati e rum pregiati nel mondo

Alla grande kermesse non poteva mancare la Domori, l’azienda produttrice di cioccolato che lotta per la salvaguardia del cacao pregiato e del suo habitat naturale.

Partendo dalle proprietà organolettiche del cioccolato realizzato con cacao proveniente da diverse parti del mondo, l’azienda ha proposto una serie di abbinamenti con i rum più pregiati. Eccone qualcuno

Cioccolato e rum del Perù

Il cioccolato Apurimac realizzato con cacao peruviano, è molto cremoso è profuma di fiori. Contiene solo il 30% di zucchero e si abbina bene con il Bristol Classic Rum sempre di origine peruviana.

Questo rum invecchia a duemila metri di altezza, ha un retrogusto alla vaniglia ed è molto speziato. Essendo ben strutturato, si abbina divinamente con l’Apurimac che è molto aromatico e delicato.

Cioccolato e rum di Trinidad

Un altro ottimo abbinamento è formato dal cioccolato Criollo con il rum di Tobago, ex distilleria Caroni. Entrambi prodotti sono di Trinidad.

Il cacao Criollo è una varietà molto antica, infatti, risale al tempo dei Maia. Il cioccolato che ne deriva sa di frutta secca ed è considerato uno dei migliori al mondo.

Il rum che si sposa meglio con questa delizia arriva da Tobago. Il suo sapore è molto robusto. E’ molto speziato è sfoggia un retrogusto di frutta secca e di tabacco. Ma l’aroma che predomina sulle altre è il sapore di legno. Rispetto al rum del Perù è molto più alcolico.

Rum della Repubblica Dominicana e Gran cacao

Fra i migliori prodotti Domori non poteva mancare la granella di fava di cacao ricoperta di cioccolato, che è un’esplosione di sapori. Queste praline di cioccolato sanno di agrumi, banane e profumano di fiori.

A questa delicatezza si abbina benissimo il rum Opthimus invecchiato venticinque anni della Repubblica Dominicana.

Rum dei Caraibi e cioccolato Chuao

Il cioccolato Chuao è arricchito con nocciole e mandorle. Ha un gusto morbido che non nasconde il sapore del latte e del miele.

E’ molto profumato e si sposa bene con il principe dei rum, il Demerara del 1999. Un rum da veri intenditori. Speziato e fruttato al contempo, è distillato nelle zone caraibiche è invecchiato in botti che in precedenza hanno ospitato il Porto, il vino dolce e liquoroso per antonomasia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons