Loading...

Cioccolato per profiteroles: guida alla creazione

Cioccolato per profiteroles guida alla creazionePer offrire ad amici e parenti profiteroles degni di tale nome, una buona copertura di cioccolato è imprescindibile.

Ma come deve essere il cioccolato per profiteroles e, soprattutto, come si prepara? Ecco una piccola guida.

La copertura al cioccolato

Per quanto riguardo riguarda il cioccolato da utilizzare per la copertura dei profiteroles, ci sono diverse scuole di pensiero.

Alcuni preferiscono una copertura morbida e cremosa, per altri invece il cioccolato deve diventare duro, quasi croccante.

Per noi la verità sta sempre nel mezzo. Perciò con la nostra ricetta si potrà preparare un cioccolato per profiteroles cremoso e consistente al contempo, così da abbracciare i bignè senza appesantirli.

Insomma abbiamo trovato, e sperimentato, un modo di creare un cioccolato per profiteroles che usa pochi ingredienti essenziali e un rapido procedimento.

L’unica accortezza è di preparare questa crema un giorno prima: per essere usato sui profiteroles, questa crema al cioccolato deve riposare in frigo almeno ventiquattro ore.

Cioccolato per profiteroles

Ingredienti

  • Cioccolato fondente: 100 grammi
    Cacao amaro in polvere: 100 grammi
    Zucchero: 160 grammi
    Panna liquida: 800 grammi
    Miele: 40 grammi
    Sale: q.b.

Procedimento

Riducete e pezzetti il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Mettete in una ciotola zucchero e cacao e mescolate bene. In una pentola di acciaio mettete a bollire la panna e portate a bollore. Aggiungete il cacao e lo zucchero, un pizzico di sale e il miele.

Fate bollire il composto per qualche minuto e incorporate il cioccolato fuso. Fate cuocere a fuoco lento per qualche minuto ancora e quando si sarà formata una crema densa e omogenea, trasferite il tutto in una ciotola di vetro.

Fate raffreddare la crema al cioccolato a temperatura ambiente prima di riporre la ciotola in frigo dove resterà a riposare per un giorno intero. Il giorno dopo, dopo aver preparato e ripieno i bignè, rotolateli uno per volta in questo cioccolato per profiteroles. Sistemate i dolcetti a piramide su un vassoio e servite. Il successo sarà assicurato.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons