Loading...

Cioccolato plastico: guida definitiva

cioccolato-plasticoVolete sbizzarrirvi in fantasiose ricette e stupire parenti e amici improvvisandovi cake designer? Un’ottima soluzione per realizzare dolci gustosi e allo stesso tempo belli da vedere è il cioccolato plastico.

COS’E’ – Si tratta di un preparato a base di cioccolato e sciroppo di glucosio che costituisce un’ottima alternativa alla ben nota pasta di zucchero.

Grazie al glucosio, il cioccolato diventa infatti estremamente modellabile e si presta così a infinite forme. In più, rispetto alla pasta di zucchero, ha un sapore meno dolce che stanca di meno e permette di gustare maggiormente anche gli altri ingredienti del dolce.

LA STRUMENTAZIONE UTILE – Gli strumenti di cui avete bisogno per realizzare il vostro preparato sono: due pentole, una bilancia per alimenti e un dosatore, una ciotola, utensili quali cucchiaio e spatola, un mattarello e un intagliatore. In più potreste necessitare di formine per creare le vostre decorazioni.

COME SI FA – Fare il cioccolato plastico è più semplice di quanto si pensi. Vediamo qual è la ricetta consigliata. Innanzitutto vi occorrono:

– del cioccolato fondente, al latte o bianco

– dello sciroppo di glucosio, che qualcuno sostituisce con il miele.

Le quantità di cioccolato e sciroppo variano a seconda dell’utilizzo prescelto, ma – per darvi un’idea – una torta dal diametro di circa 24 cm per essere rivestita e arricchita con piccole decorazioni floreali necessita di 100 grammi di cioccolato e un cucchiaio abbondante di sciroppo di glucosio.

La procedura

La prima operazione da compiere è mettere il cioccolato a bagnomaria e portarlo a 40°.

Fatto ciò, aggiungete lo sciroppo di glucosio, mescolando il tutto.

Potete ora togliere il tutto dal fornello il preparato e posizionarlo su una superficie fredda, come un ripiano di marmo, dove risulta più facile modellarlo. Potete ricoprirla di zucchero a velo, per evitare che si attacchi.

A questo punto cominciate a lavorare il cioccolato, dapprima con una spatola e poi con le mani, precedentemente passate nello zucchero a velo e anch’esse fredde per evitare che il preparato si sciolga.

Avete ora un panetto come quello della pasta: riponetelo in frigorifero ricoperto con la pellicola e lasciatelo riposare lì per 30 minuti.

Poi, se avete in mente una semplice rivestitura, stendetelo con il mattarello oppure con la macchina per la pasta così da renderlo ancor più sottile. Altrimenti – se volete cimentarvi nelle decorazioni – armatevi di intagliatore e spatolina e plasmate.

Se è troppo duro, dividete il preparato in pezzi e poi cominciate a lavorarlo per domarlo pian piano. C’è anche chi consiglia di lasciare il cioccolato in frigo per 12 ore perchè si solidifichi prima di essere modellato, ma così il procedimento diventa ovviamente più lungo e dispendioso.

LE POSSIBILI APPLICAZIONI – Con il cioccolato plastico si possono realizzare tantissime creazioni diverse.

Potete dar libero sfogo alla vostra fantasia e inventare golose decorazioni per torte, cupcakes e mignon o semplicemente rivestirvi il vostro dolce, scegliendolo al posto della solita panna montata o della crema di burro. Chi sceglie il cioccolato bianco può ricorrere a coloranti alimentari per creare preparazioni davvero coloratissime.

Qualche idea? Se state facendo una torta per una ricorrenza, potete scriverci sopra gli auguri con lettere e numeri di cioccolato plastico realizzati aiutandovi con l’intagliatore.

Mentre per i cerchi potrete servirvi di bicchieri. Un po’ più complicati i fiori: per fare una rosa preparate dieci dischi dello spessore di 3 mm circa e poi metteteli l’uno dentro l’altro a formare la corolla.

Non vi resta che provare la nuova ricetta per farvi conquistare dal gusto e ispirare dalla versatilità del cioccolato plastico!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons