Loading...

Cioccolato vegano: esiste davvero?

cioccolata veganaAnche chi segue regimi dietetici piuttosto restrittivi, come appunto quello vegano, ha diritto a godersi tutta la bontà del cioccolato. Il pericolo è però che i tanti prodotti presenti sul mercati contengano tutti, in un modo o nell’altro, qualche sostanza di derivazione animale.

La prima che ci viene in mente è sicuramente il latte, contenuto purtroppo in un numero elevatissimo di prodotti che ci vengono proposti come cioccolato, e che la fa sicuramente da padrone per quanto riguarda i cioccolati non vegan.

In realtà sul mercato sono già presenti diversi prodotti che non usano prodotti di derivazione animale per darci le tavolette di cui siamo tanti appassionati: basta saper cercare.

Lecitina di soia per un cioccolato vegan

Spesso il latte non è utilizzato soltanto per dare un gusto più equilibrato al cacao, ma anche come addensante. Al posto del latte molti produttori utilizzano la lecitina di soia, che sebbene faccia storcere il muso ai puristi, è un ingrediente più che lecito anche nelle cioccolate di buona qualità.

La lecitina di soia è un ingrediente completamente vegetale e vegano, ed ha anche il grande vantaggio di non degradare lo straordinario sapore del cacao più pregiato.

Si, esiste

Il cioccolato vegano è un prodotto che ormai possiamo trovare anche nei supermercati, e permette anche ai vegan di non rinunciare allo straordinario sapore e alle straordinarie qualità di un prodotto che, purtroppo, era off-limits per chi vuole mangiare facendo attenzione agli animali e proibendo il loro sfruttamento.

Molti produttori, anche tra i più famosi, sembrano aver recepito la domanda da parte dei consumatori per questo tipo di prodotti, e con ogni probabilità nei mesi futuri assisteremo ad una autentica esplosione di questo settore del cioccolato, che sarà in grado di portare nuovi prodotti sul mercato che siano altrettanto buoni, e in grado di rispettare cicli produttivi meno violenti per gli animali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons