Loading...

Come decorare una Torta con la Pasta di Zucchero

pasta zuccheroLa pasta di zucchero è un ingrediente base della nostra pasticceria, assolutamente indispensabile per preparare una torta decorata come quella delle migliori pasticcerie. Spesso però, nonostante siamo diventati maestri della pasta di zucchero grazie a qualche buona ricetta, non riusciamo ad usarla al meglio.

Ma niente paura, perché in vostro soccorso arriva TroppoDolce, che ha preparato per voi una guida completa all’utilizzo della pasta di zucchero come agente di decorazione per torte di ogni tipo.

Vediamo insieme di imparare qualche trucco degli chef.

Come si stende la pasta di zucchero?

Prima di pensare di poter lavorare la pasta di zucchero sulla torta, abbiamo la necessità di preparare la stesa. Prendiamo la nostra pasta, del colore che abbiamo scelto per la base della nostra torta,stendiamola con un mattarello.

Anche se la pasta all’inizio sembrerà molto dura e difficile da lavorare, con un po’ di pressione e un po’ di calore finirà, inevitabilmente, per cedere.

Una volta che avremo ottenuto un foglio spesso circa 0.3–0.4 cm, potremo metterlo finalmente sulla nostra torta.

Il trucco è nel lavorarla a sufficienza. Il glicerolo contenuto all’interno di questa preparazione, infatti, torna ad essere elastico solo con la lavorazione.

Nel caso in cui invece la pasta dovesse attaccarsi al mattarello, possiamo cospargere il nostro utensile con un po’ di zucchero a velo, senza però esagerare, in quanto finirebbe per seccare la torta.

Come farla aderire alla torta

Per far aderire la pasta di zucchero alla torta avremo bisogno di una spatola (che ricorda quella del falegname) che si chiama smoother e che potete trovare in ogni negozio di utensili da cucina di qualità.

Se la pasta si dovesse rompere durante questa operazione, basterà usare un po’ di zucchero a velo per la riparazione.

Ora, per terminare la nostra torta, non ci manca che tagliare la parte in eccesso alla base con un coltello molto affilato, dato che la pasta di zucchero è molto difficile da tagliare, in quanto piuttosto elastica.

Il nostro lavoro di pasticceri è finito qui. Successivamente potremo aggiungere decorazioni, sempre in pasta di zucchero: come farli aderire alla torta? Semplice, con un poco d’acqua, che scioglierà un po’ dello zucchero e renderà la base estremamente appiccicosa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons