Loading...

Come fare il Cioccolato senza Zucchero in Casa

cioccolataResistere ad un pezzetto di cioccolata è davvero un’ardua impresa. Pubblicizzata in continuazione dai media, messa in bella vista nei supermercati, è una continua tentazione anche per quelli più indifferenti a questo alimento.

Oggigiorno si cerca in tutti i modi di rendere l’alimentazione della famiglia più sana possibile, cercando di modificare le ricette originali togliendo quegli ingredienti ritenuti pericolosi.

Sebbene in commercio esistano versioni senza zucchero, finiscono comunque per includere fruttosio. Se volete una cioccolata che non contenga veramente nessun tipo di zucchero, vi consigliamo di preparala in casa.

Proviamo ad eseguire una ricetta meno calorica e più genuina eliminando lo zucchero e i dolcificanti dai suoi ingredienti.

Ingredienti

  • 200 g di polvere di cacao amaro;
  • 150 ml di latte di soia;
  • 100 g di mandorle tritate;
  • 1 cucchiaio di fecola di patate.

Preparazione

Mettete in un pentolino il latte, appoggiatelo sul fuoco a scaldare ma senza farlo bollire. Toglietelo dal fuoco e cominciate ad aggiungere la polvere di cacao amaro, lentamente, aiutandovi con una frusta.

Aggiungete la fecola di patate per addensare e mescolate bene. Infine versate le nocciole tritate.

Prendete degli stampini per cioccolatini e versateci dentro il composto. Mettete gli stampini con la cioccolata nel frigo e lasciate raffreddare.

Ci vorranno almeno 2 ore per raffreddarsi e solidificare, ma voi comunque controllateli prima di servirli perchè la solidificazione dipende anche dallo spessore del cioccolatino.

Usate il latte di soia e non quello vaccino, perché il primo è per natura più dolce e quindi renderà il vostro cioccolato più gradevole.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons