Loading...

Come fare il gelato con la gelatiera

gelato-con-gelatiera

Per ottenere un gelato artigianale perfetto, non basta disporre degli ingredienti migliori, ma bisogna anche saper utilizzare al meglio la gelatiera.

Se non sapete come fare per ottenere un buon gelato, continuate a leggere quest’articolo. Vi daremo noi una mano!

Fase iniziale: disporre di tutti gli ingredienti

La preparazione del gelato inizia naturalmente dalla raccolta degli ingredienti.

Per cui via alle uova, al latte e alla panna lavorati a caldo e ai quali andranno aggiunti gli altri ingredienti a seconda del gusto volete ottenere.

Fase successiva: la miscelazione

Dopo aver raccolto tutti gli ingredienti, dovrete passare alla miscelazione. Tutto ciò che servirà, sarà un misurino per i liquidi e un mixer a immersione da usare per ottenere gusti più elaborati.

Fase finale: la mantecazione

Una volta miscelati per bene tutti gli ingredienti, si procederà con la mantecazione. Prima di mantecare, sarà necessario portare il composto a temperatura ambiente nel caso in cui fosse particolarmente caldo.

Portata la crema ad una temperatura migliore, sarà il momento di tirare fuori la gelatiera. Accesa la gelatiera, assicuratevi che sia vuota, dopodiché versate lentamente la crema ottenuta al suo interno.

Il tempo necessario per la mantecazione è molto variabile, ma comunque si aggira intorno ai 30/40 minuti.
Dopo questa fase, bisognerà capire se il gelato è pronto. Per riuscirci, sarà sufficiente vedere se questo presenti i cristalli di ghiaccio che regalano al dolce freddo la sua inconfondibile cremosità oppure no.

Ma non solo. L’aria incorporata durante il processo, farà aumentare il volume del composto, quindi tenete in considerazione anche questo fattore. Una volta pronto il gelato, procedete alla sua presentazione. Sbizzarritevi come volete usando magari granelle, sciroppi, creme oltre a bicchieri e coppe particolari.

A questo punto, non vi resta che godervi il vostro amato gelato!

Facile, non trovate?

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons