Loading...

Come fare il liquore al cioccolato in casa

liquore-cioccolatoUna delle varianti del cioccolato più apprezzata e gustata dagli italiani è il liquore. Il liquore al cioccolato rappresenta un dolcissimo modo per concludere un lauto pranzo o per guarnire le vostre torte.

In commercio si possono trovare diverse offerte di liquori al cioccolato già confezionati e pronti per essere consumati. Però questi prodotti non potranno mai superare nel gusto un liquore al cioccolato fatto in casa.

Creando con le vostre mani il liquore, potrete ottenere un prodotto perfettamente in linea con i vostri gusti, potrete dosare al meglio il tasso alcolico e l’intensità del sapore del cioccolato.

Fare il liquore al cioccolato in casa è davvero semplice, vediamo come.

Ingredienti per il liquore al cioccolato fatto in casa

Gli ingredienti consigliati per la preparazione a casa di un litro di liquore al cioccolato sono:

  • 75 grammi di cacao amaro
  • 250 grammi di zucchero
  • 1 litro di latte
  • 150 grammi di alcool puro

Per quanto riguarda il cacao amaro, siete liberi di scegliere la marca che preferite. L’alcool puro è facilmente reperibile presso qualsiasi supermercato.

Preparazione del liquore al cioccolato

Entrati in possesso di tutti gli ingredienti necessari, potete iniziare con le fasi di preparazione del vostro liquore al cioccolato

  1. Unite in un recipiente lo zucchero, il cacao ed un bicchiere di latte. Mescolate il tutto fino a rendere il composto omogeneo e senza grumi
  2. Versate il tutto in una pentola, mettetela sul fuoco e lasciate cuocere per 20 minuti. Durante questo tempo di cottura, aggiungete gradualmente il resto del latte e continuate a mescolare
  3. Dopo 20 minuti togliete il pentolino dal fuoco e aspettate che il composto si raffreddi. Una volta tiepido, potete aggiungere l’alcool
  4. Versate il tutto in una bottiglia di vetro e mettete in frigo

Complimenti! Avete preparato un gustoso liquore al cioccolato con le vostre mani. Ricordate che il liquore al cioccolato deve essere servito freddo.

Variare le dosi degli ingredienti

La ricetta da noi proposta è volta alla preparazione del classico liquore al cioccolato. Se preferite potete alterare leggermente i valori degli ingredienti, in modo da personalizzare la ricetta. Ad esempio potete aumentare il tasso alcolico, aumentando la dose di alcool puro o aumentare la dolcezza, aumentando la quantità di zucchero.

Liquore al cioccolato aromatizzato all’arancia

Una variante del liquore al cioccolato molto apprezzata si ottiene utilizzando delle arance. Cioccolato e arancia si sposano davvero bene.

Ecco cosa fare per creare il nostro liquore al cioccolato aromatizzato all’arancia.

  1. Procuratevi 3 arance. Queste arance dovranno essere ben lavate
  2. Ricavate diverse strisce più sottili possibili di buccia. Aiutatevi con un pelapatate
  3. Versate in un recipiente ed aggiungete un po’ di zucchero
  4. Aggiungete l’alcool puro e mescolate energicamente
  5. Usate questo composto in sostituzione del normale alcool puro per la preparazione del liquore al cioccolato

Adesso potrete gustarvi un originale e saporito liquore al cioccolato aromatizzato all’arancia.

Ricordate che il liquore al cioccolato fatto in casa rappresenta anche una perfetta idea regalo. Un regalo fatto con il cuore e con le vostre mani. I vostri amici, i vostri parenti ed i vostri compagni apprezzeranno sicuramente il vostro regalo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons