Loading...

Come fare la pizza al cioccolato

Come fare la pizza al cioccolatoPizza e cioccolato: due paroline magiche per bambini e non solo. Perché, diciamo la verità, quanti adulti possono resistere alla fragranza di una pizza dalla quale si sprigiona un paradisiaco profumo di cioccolato?

La pizza al cioccolato è una gustosa merenda, un ottimo fine pasto e anche un dessert sfizioso da offrire agli amici dei vostri figli durante una festa in casa.

Preparare in casa la pizza al cioccolato non è per nulla difficile. Ecco come fare.

Pizza al cioccolato

Pizza

Per preparare l’impasto normale della pizza bastano pochi e semplici ingredienti: farina, acqua, lievito, sale e un pizzico di zucchero. Per fare la pizza al cioccolato aggiungeremo all’impasto un po’ di cacao amaro in polvere.

La lavorazione è facile e veloce, a rendere lunga la preparazione della pizza è il tempo necessario alla lievitazione. Ecco come realizzare la ricetta.

Ingredienti

  • Farina Bio: 500 grammi
  • Acqua: 300 millilitri
  • Olio evo: 15 grammi
  • Lievito di birra: un cubetto da 25 grammi
  • Cacao amaro in polvere: 20 grammi
  • Zucchero: 10 grammi
  • Sale: 5 grammi

Procedimento

Mettete in una ciotola capiente la farina a vulcano e versateci dentro l’acqua non freddissima: la temperatura deve aggirarsi intorno ai 25 gradi.

Sciogliete in un po’ di latte tiepido il lievito e aggiungetelo all’impasto insieme al cacao, allo zucchero e all’olio. Cominciate a lavorare l’impasto e alla fine incorporate il sale.

Lavorate fino a quando l’impasto non avrà raggiunto la giusta consistenza giusta, ossia né troppo duro, né troppo morbido. A questo punto formate una palla, coprite con un canovaccio da cucina e mettete a lievitare in luogo asciutto a una temperatura di 25 gradi centigradi.

Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, potete accendere il forno a 250 gradi. Prendete l’impasto e mettetelo su una spianatoia infarinata. Spolveratelo con la farina e iniziate a lavorare il vostro impasto con le mani.

Cercate di premere quanto più possibile con i polpastrelli sui bordi in modo da dare all’impasto la forma e la dimensione della teglia. Per stendere meglio l’impasto, potete aiutarvi anche con il mattarello.

Stendete bene l’impasto in modo omogeneo senza formare buchi o dislivelli. Ungete la teglia con l’olio e stendevi sopra l’impasto tirandolo bene con le dita in modo da farlo combaciare perfettamente con tutto il perimetro della teglia. Infornate per circa dieci minuti  abbassando la temperatura del forno a 200 gradi circa.

Farcitura

Ingredienti

  • Cioccolato fondente: 150 grammi
  • Panna liquida: 100 grammi
  • Zucchero di canna: 60 grammi
  • Burro: 30 grammi
  • Scaglie di cioccolato: q.b.

Procedimento

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato insieme alla panna liquida. A cioccolato completamente fuso, aggiungete lo zucchero di canna e il burro. Mescolate bene e togliete dal fuoco.

Fase finale

Trascorsi i primi dieci minuti di cottura della pizza, toglietela dal forno e versateci sopra il cioccolato. Rimettete in forno e fate cuocere per altri dieci minuti. Se necessario, ricoprite con un foglio di alluminio per evitare che il cioccolato si bruci. A cottura ultimata, fate intiepidire la vostra pizza al cioccolato e guarnite con scaglie di cioccolato bianco e/o fondente, pezzi di frutta, oppure, spolverate semplicemente con lo zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons