Loading...

Come fare le caramelle mou a casa

Se ti piace mettere le mani in pasta e fare tutto in casa, snack compresi, siamo sicuri che amerai la ricetta che stiamo per proporti.

Oggi ti daremo la ricetta delle caramelle mou fatte in casa, semplici, gustose e perfette per grandi e piccini.

Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per le tue caramelle mou:

  • 250 ml di panna (non zuccherata) a lunga conservazione;
  • 200 gr di zucchero;
  • 1 stecca di vaniglia oppure 1 bustina di vanillina;

Semplice no? Bastano pochissimi ingredienti per un dolcetto gustoso e persino versatile, scoprirai come continuando a leggere.

Procedimento

Metti lo zucchero in un pentolino, aggiungi 1 cucchiaio di acqua e lascia sciogliere il composto a fuoco bassissimo mescolando continuamente. Lascia cuocere lo sciroppo di zucchero per qualche minuto fino a quando il composto non avrà preso un colore scuro, poi togli dal fuoco e aggiungi la panna e la vanillina continuando a mescolare velocemente per far amalgamare perfettamente il composto.

Rimetti il pentolino sul fuoco e lascia cuocere per altri 10 minuti a fuoco molto basso. Mescola fino a quando il composto sarà diventato molto compatto, ovvero fino a che non farai fatica a girarlo con il cucchiaio.

Prendi un tegame in silicone o un piatto oleato (necessario per far staccare le caramelle) e versa la crema di mou. Lasciala raffreddare, ma prima che si raffreddi del tutto, taglia le caramelle a quadratini con il coltello. Se preferisci, puoi utilizzare stampini in silicone della forma che vuoi, come quelli per fare i cioccolatini.

Una volta fredde, puoi conservare le caramelle in frigo, e non a temperatura ambiente, non conservarle per troppi giorni altrimenti si inumidiranno e perderanno il sapore.

Come utilizzare la crema di mou? Se preferisci, puoi utilizzare la crema di mou per guarnire dolci, gelati, come ripieno per i cioccolatini, come guarnizione dei dessert e persino sulla frutta. Utilizza la crema di mou dove vuoi!

Ricorda però di fare attenzione alla temperatura della crema per evitare che i dolci si sciupino o si sciolgano. Ti è piaciuta la nostra ricetta delle caramelle mou fatte in casa? Continua a seguirci per scoprire tante nuove ricette!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons