Loading...

Come fare un dolce al cacao senza uova: la ricetta completa

dolce cacao senza uovaEcco una ricetta semplice semplice di un dolce al cacao senza l’utilizzo delle uova. Vi assicuro che, a cottura ultimata, non vi accorgerete neanche di questa modifica anzi, la torta sarà molto soffice e leggera.

I dolci al cacao sono sempre graditissimi e, per chi è intollerante alle uova, diventa davvero sacrificante dover rinunciare ad una bella fetta. Con questa ricetta non avrete più di questi problemi e potrete gustarne quanta ne vorrete.

Ingredienti

  • 200 g di farina;
  • 180 g di zucchero;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 120 g di burro;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 1 arancia non trattata;
  • Zucchero a velo;
  • 80 g di cacao in polvere.

Preparazione

Versate in una ciotola il burro e lo zucchero. Prendete delle fruste elettriche e cominciate a mescolare con insistenza. Lavorare per almeno 5 minuti consecutivi, fino ad ottenere una deliziosa cremina liscia e morbida.

Aggiungere un bicchiere di latte e continuare a mescolare con cura. E’ il momento di setacciare la farina e il lievito per renderli più sottili e privi di grumi.

Iniziate a versatene un piccolo quantitativo in aggiunta agli altri ingredienti continuando sempre a mescolare con la frusta elettrica, fino a quando non si sarà perfettamente mescolata senza aver formato nessun grumo.

Setacciate infine anche il cacao e inseritelo nell’impasto. Lavate con cura l’arancia e asciugatela. Togliere metà della buccia facendo in modo di non asportare anche la parte bianca molto amara. Con un coltello ben affilato tagliatela in bastoncini sottilissimi e corti. L’altra metà grattugiatela e versatela nell’impasto.

Prendete uno stampo da torta e imburratelo. Spargete sul burro un sottile velo di farina, poi versate al suo interno l’impasto della torta.

Spargete uniformemente sulla superficie i filetti di buccia di arancia. Infornate nel forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere il dolce per circa 40/45 minuti.

Controllate sempre la cottura negli ultimi minuti. Lasciatela raffreddare per 2 ore, poi spolveratela con dello zucchero a velo. Ora la torta al cacao è pronta per essere assaporata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons