Loading...

Come fare una glassa al caffè

glassa caffèLe nostre torte possono essere glassate con un’autentica enormità di glasse o coperture. Oggi vi aiutiamo a preparare, certi che vi piacerà e che si sposerà benissimo con il cioccolato, alimento principe di questa testata, una glassa al caffè, utilizzando ingredienti semplici e genuini.

Il risultato sarà semplicemente straordinario e potrete arricchire tutte le vostre preparazioni a torta utilizzando questa straordinaria glassa, che può essere preparata molto velocemente e che al tempo stesso ha un grande impatto, sia visivo sia degustativo.

Gli ingredienti

Per preparare la glassa al caffè avremo bisogno di:

  • 5 uova, di cui useremo solo gli albumi
  • circa 200 grammi di zucchero semolato
  • 200 grammi di caffè in polvere (stile Nescafè per intenderci, il caffè solubile)
  • circa 400 grammi di burro, fatto precedentemente arrivare a temperatura ambiente
  • un pizzico di sale

Come vedete si tratta di ingredienti che praticamente tutti hanno in casa, fatta forse eccezione per il caffè solubile, che potrete comunque trovare in ogni supermercato del nostro paese.

La preparazione

Per cominciare dovremo mescolare gli albumi e lo zucchero, e poi farli cuocere a bagnomaria fino a quando il composto non sarà diventato molto caldo. Si tratta di una procedura alla quale dovrete porre la massima attenzione, dato che è quei che si decide la riuscita della nostra glassa al caffè.

Una volta tolta dal fuoco la ciotola, dovrete cominciare a sbattere il composto con una frusta (anche elettrica), fino a quando questo non sarà diventato piuttosto lucido e si sarà comunque raffreddato. Nel mentre svolgete questa operazione, incorporerete anche il burro, precedentemente tagliato a cubetti.

Successivamente possiamo aggiungere il caffè in polvere e, se vogliamo, un pizzico di vaniglia, che darà quel tocco in più alla nostra glassa.

Il nostro lavoro è finito, e siamo pronti per utilizzare la nostra buonissima glassa al sapore di caffè, perfetta per guarnire ogni tipo di torta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons