Loading...

Come preparare i baklava alle noci

baklava nociIl baklava è il dolce più amato del Medio Oriente e viene consumato anche nei balcani. È un dolce davvero zuccherino presente in moltissime cucine dell’Asia e dei Balcani. Esiste il baklava albanese, armeno, arabo e persino tunisino. In ogni luogo ha un nome leggermente diverso, ma si tratta sempre dello stesso dolce.

Probabilmente discende da un piatto bizantino greco a base di noci e miele, ma senza la pasta. Forse fu in Turchia che si ideò la ricetta del baklava con la pasta.  Il Sultano del Palazzo Topkapi di Istanbul era solito dare ai  soldati il baklava (di noci, miele e pasta) il 15 del mese del Ramadan durante la celebrazione di una cerimonia chiamata Baklava Alayı.

Un’altra storia ci racconta che i primi ad unire una pasta al miele e alle noci furono gli assiri nel VIII secolo a.C. Le radici si perdono nella notte dei tempi e, che siano stati i turchi o gli assiri, di certo nulla cambia quando ci si trova a gustare un dolce tanto prelibato.

Nell’articolo di oggi vi daremo la ricetta del Baklava turco, così potrete comodamente prepararlo in casa e gustarlo assieme ai vostri amici. Preparatevi a mettere le mani in pasta!

Baklava: la ricetta

Ingredienti

  • 200 g di pasta fillo;
  • 100 g di burro;
  • 100 g di zucchero;
  • 150 g di noci;
  • 125 g di pistacchi;
  • 1 cucchiaino di succo di limone;
  • 150 ml di acqua;
  • 1 cucchiaio di miele.

Preparazione

Sciogliete il burro in un pentolino (senza farlo soffriggere) e lasciatelo riposare. Tritate le noci e i pistacchi e mescolate con lo zucchero. Ungete la teglia, stendete un foglio di pasta fillo e spennellatelo con il burro che avete fuso in precedenza. Stendete un altro strato, imburrate e poi stendetene un terzo seguendo sempre lo stesso procedimento.

Dopo aver posato il terzo strato, aggiungete noci e pistacchi. Continuate allo stesso modo e ogni 3 strati aggiungete noci e pistacchi. Una volta terminato il procedimento, infornate a 180° per 10-15 minuti (controllate la cottura prima di togliere il dolce dal forno).

Nel frattempo preparate lo sciroppo. Fate bollire a fuoco molto lento zucchero, miele, acqua e succo di limone. Infine cospargete la baklava con lo sciroppo e lasciate raffreddare. Servite ricoprendo il dolce di noci e pistacchi tritati ed è fatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons