Loading...

Come preparare i biscotti al vino bianco: la ricetta

biscotti vinoOggi prepariamo un dolce della tradizione, uno di quelli che era un must per i giorni di festa nelle case dei nostri nonni. Parliamo infatti dei biscotti al vino, una ricetta davvero straordinaria e che ci riporta ai sapori di una volta, quando di dolci americani non se ne era mai sentito parlare e quando il finger food non si sapeva neanche dove stava di casa!

I biscotti al vino sono delle ciambelle fragranti e gustose, preparate con ingredienti molto genuini che possono essere consumati in ogni momento della giornata.

Il loro consumo ottimale, però, è quello di averli come dessert da inzuppare… nel vino. Ma bando alle ciance e vediamo come si prepara questa straordinaria ricetta.

Gli ingredienti

Per preparare i nostri biscotti al vino, avremo bisogno di:

  • 500 grammi di farina 00;
  • 150 ml di vino bianco;
  • 150 ml di olio di semi;
  • 1 pugnetto di semi di anice;
  • 150 grammi di zucchero semolato fine;
  • 1 pizzico di sale;
  • Lievito in polvere.

Una volta che avremo messo insieme tutti gli ingredienti, potremo procedere con la nostra preparazione.

La preparazione

Cominciamo con il mettere il forno in funzione, dovrà essere caldo a 180° quando dovremo infornare i nostri biscotti. Mettiamo i semi di anice a rinvigorirsi nel bicchiere di vino. In una spianata setacciamo la farina insieme al sale e al nostro lievito in polvere, poi aggiungiamo lo zucchero. Disponiamo il tutto a fontana.

Aggiungiamo al centro della fontana l’olio e il vino con i semi di anice e continuiamo a lavorare. Impastiamo il nostro composto in modo energico, fino a quando non lo avremo reso tanto compatto quanto omogeneo.

Una volta che l’impasto sarà pronto, prendiamo una piccola parte e prepariamo delle ciambelle. Disponiamole sulla teglia opportunamente ricoperta con la carta da forno.

Facciamo cuocere i nostri biscotti al vino per 25–30 minuti a 180° in forno già caldo.

Quando saranno cotti, basterà farli raffreddare per poi metterli in un contenitore da biscotti. Il nostro piatto è pronto e può essere consumato per diverse settimane prima che si rovinerà.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons