I cannoli siciliani al cioccolato sono una variante dei più famosi cannoli farciti con ricotta e canditi. Questa versione con il cioccolato sarà senz’altro più gradita dai vostri bambini che spesso non amano il gusto dei canditi.
Prepariamo insieme questi gustosissimi dolcetti.
Ingredienti
Per i cannoli
- 300 g di farina;
- 80 g di zucchero;
- 1 albume;
- 30 g di burro;
- 1/2 bicchiere di vino;
- 1 pizzico di sale;
- Olio di semi di arachidi;
- Zucchero a velo.
Per la farcitura
- 750 g di ricotta di pecora;
- 10 g di gocce di cioccolato;
- 200 g di cioccolato fondente;
- 300 g di zucchero.
Preparazione
In una spianatoia posizionare la farina a fontana e metterci dentro l’albume, lo zucchero, il burro ed il pizzico di sale. Lavorare la pasta con decisione, facendo incorporare bene tutti gli ingredienti. Unire il vino, poco per volta.
Lavorate fino a quando non otterrete un composto liscio, ma non troppo molle. Formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Lasciare riposare in frigorifero per un’ora.
Preparate, nel frattempo, il ripieno dei cannoli. In un recipiente lavorare la ricotta con lo zucchero. Prendete il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Incorporatelo alla ricotta, mescolando dolcemente fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Mettere la crema in frigo e lasciarla un’oretta a raffreddare.
Prendere dal frigo il panetto e, con la macchina per la pasta, formate delle sfoglie sottili circa due millimetri da cui ricaverete dei quadrati di 10 centimetri.
Come consumarli?
I cannoli siciliani al cioccolato sono ottimi sia per la colazione (anche se un po’ pesante), sia invece per un dessert di un pranzo importante o una cena di livello e spessore. Preparateli un giorno prima, così che saranno davvero freschi e capaci di chiudere un pasto importante in un modo che lascerà semplicemente di stucco i vostri commensali.