Loading...

Come preparare i cioccolatini alla menta: la ricetta

cioccolatini mentaL’abbinamento della menta con il cioccolato è decisamente molto moderno e attuale. Io adoro questo connubio e, proprio per questo, preparo sempre degli ottimi cioccolatini che vanno letteralmente a ruba.

Voglio dare anche a voi questa deliziosa ricetta che sicuramente farà felice anche la vostra famiglia. Preparare i cioccolatini alla menta è molto semplice e alla portata di tutti, anche delle meno esperte. Procediamo.

Ingredienti

  • 350 g di cioccolato fondente;
  • 2 cucchiai di sciroppo di menta;
  • 1 albume;
  • 30 ml di latte condensato;
  • 250 g di zucchero a velo.

Preparazione

In una ciotola inserite lo zucchero a velo, l’albume, il latte condensato e lo sciroppo di menta. Amalgamate con le mani fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno uniti perfettamente.

Prendete l’impasto e lavoratelo su una spianatoia spolverata di zucchero a velo. Impastatelo molto bene, fino ad ottenere un panetto molto omogeneo e compatto.

Ora è il momento di sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Prendete due pentolini, uno più piccolo e l’altro leggermente più grande. In quello più piccolo inserite i 3/4 del cioccolato fondente, in quello più grande, invece, verserete dell’acqua fino ad un centimetro dal bordo.

Inserite la pentola piccola dentro quella grande e lasciate che il cioccolato, riscaldato dal vapore dell’acqua, inizi a sciogliersi.

Continuate a mescolare ripetutamente fino a quando non sarà completamente fuso. Prendete uno stampo per cioccolatini in silicone e versate all’interno dei buchi il cioccolato fuso. Scolateli immediatamente rigirando lo stampo in modo da togliere quello in eccesso.

Mettete lo stampo in frigorifero a raffreddare per 1 ora.

Appena pronto inserite nei buchi dello stampo, dove avete fatto scendere il cioccolato fondente, un pezzo dell’impasto alla menta preparato precedentemente.

Riempite il buco totalmente. Scaldate a bagnomaria il resto del cioccolato fondente e, aiutandovi con un cucchiaino, andate a sigillare tutti i cioccolatini coprendo perfettamente la pasta alla menta.

Ponete lo stampo di nuovo in frigorifero e lasciatelo per altre 2 ore. A questo punto i cioccolatini alla menta sono pronti.

Delicatamente staccateli dallo stampo di silicone, uno per volta e poggiateli su un vassoio: abbiamo appena terminato di preparare una straordinaria ricetta, che ci proietta direttamente nell’Olimpo dei cioccolatai che la sanno davvero lunga. Non dovrete consumare necessariamente subito questi cioccolatini: basterà conservarli in un luogo fresco. Buon appetito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons