L’abbinamento della menta con il cioccolato è decisamente molto moderno e attuale. Io adoro questo connubio e, proprio per questo, preparo sempre degli ottimi cioccolatini che vanno letteralmente a ruba.
Voglio dare anche a voi questa deliziosa ricetta che sicuramente farà felice anche la vostra famiglia. Preparare i cioccolatini alla menta è molto semplice e alla portata di tutti, anche delle meno esperte. Procediamo.
Ingredienti
- 350 g di cioccolato fondente;
- 2 cucchiai di sciroppo di menta;
- 1 albume;
- 30 ml di latte condensato;
- 250 g di zucchero a velo.
Preparazione
In una ciotola inserite lo zucchero a velo, l’albume, il latte condensato e lo sciroppo di menta. Amalgamate con le mani fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno uniti perfettamente.
Prendete l’impasto e lavoratelo su una spianatoia spolverata di zucchero a velo. Impastatelo molto bene, fino ad ottenere un panetto molto omogeneo e compatto.
Ora è il momento di sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Prendete due pentolini, uno più piccolo e l’altro leggermente più grande. In quello più piccolo inserite i 3/4 del cioccolato fondente, in quello più grande, invece, verserete dell’acqua fino ad un centimetro dal bordo.
Inserite la pentola piccola dentro quella grande e lasciate che il cioccolato, riscaldato dal vapore dell’acqua, inizi a sciogliersi.
Continuate a mescolare ripetutamente fino a quando non sarà completamente fuso. Prendete uno stampo per cioccolatini in silicone e versate all’interno dei buchi il cioccolato fuso. Scolateli immediatamente rigirando lo stampo in modo da togliere quello in eccesso.
Mettete lo stampo in frigorifero a raffreddare per 1 ora.
Appena pronto inserite nei buchi dello stampo, dove avete fatto scendere il cioccolato fondente, un pezzo dell’impasto alla menta preparato precedentemente.
Riempite il buco totalmente. Scaldate a bagnomaria il resto del cioccolato fondente e, aiutandovi con un cucchiaino, andate a sigillare tutti i cioccolatini coprendo perfettamente la pasta alla menta.
Ponete lo stampo di nuovo in frigorifero e lasciatelo per altre 2 ore. A questo punto i cioccolatini alla menta sono pronti.
Delicatamente staccateli dallo stampo di silicone, uno per volta e poggiateli su un vassoio: abbiamo appena terminato di preparare una straordinaria ricetta, che ci proietta direttamente nell’Olimpo dei cioccolatai che la sanno davvero lunga. Non dovrete consumare necessariamente subito questi cioccolatini: basterà conservarli in un luogo fresco. Buon appetito!