Loading...

Come preparare i cornetti alla Nutella: la ricetta

cornettiLa ricetta che vi presentiamo oggi esce un po’ dal solco tracciato dalla tradizione, per attestarsi appunto su quelli che sono dei percorsi più pratici per la realizzazione dei dolci.

Sì, parliamo dei cornetti alla Nutella, che oggi prepareremo ricorrendo ad un “piccolo trucco”, che ci fornirà però comunque un risultato davvero incredibile. Vediamo insieme come preparare infatti i cornetti utilizzando, invece della pasta da preparare e far lievitare per ore, della semplice pasta sfoglia.

La ricetta di oggi è pratica, rapida (non servono che 30 minuti) e può essere fatta anche da chi non ha grande dimestichezza con la preparazione dei dolci.

Vediamo insieme come fare.

Gli ingredienti necessari per i cornetti di pasta sfoglia alla Nutella

Per preparare la ricetta di oggi avremo bisogno di:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (per 12 mini cornetti, oppure per 6–8 di medie dimensioni). La pasta sfoglia potete comprarla già fatta. Certo, potreste anche prepararla voi, ma a quel punto sarebbe forse molto più pratico fare la pasta originale dei cornetti.
  • 1 vasetto di Nutella. Allo scopo possiamo usare qualunque tipo di crema alle nocciole e non solo quella prodotta da Ferrero. Se ne trovano di buonissime in commercio: scegliete quella che preferite.
  • 1 uovo.
  • Zucchero a velo, per la decorazione.

La preparazione vera e propria

Come abbiamo detto in apertura, la preparazione dei cornetti di pasta sfoglia è davvero facilissima ed è davvero adatta a tutti. Cominciamo con lo srotolare il nostro rotolo di pasta sfoglia, per poi farlo riposare per almeno 10 minuti, o comunque fino a quando sarà arrivato a temperatura ambiente.

Una volta che sarà a temperatura ambiente, stendiamolo leggermente fino ad avere una forma circolare. Tagliamo a metà, poi di nuovo a metà e poi di nuovo a metà per due volte. Avremo così 12 spicchi di pasta frolla.

Ora sulla parte superiore, a circa 2 cm dal bordo, mettiamo un cucchiaio e mezzo di Nutella (o dell’altra crema che abbiamo scelto per la nostra preparazione). Arrotoliamo con delicatezza e chiudiamo i “corni” del cornetto.

Chi vuole può spennellare con un po’ di rosso d’uovo. Facciamo cuocere fino a quando la sfoglia sarà dorata, in forno statico a 180° C.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons