Loading...

Come preparare i marron glacés

Ricetta dei marron glacesI marron glacés sono delle deliziose castagne sciroppate, ricoperte con glassa di zucchero, facilmente reperibili nelle pasticcerie ma anche, in genere, piuttosto costose.

La preparazione dei marron glacés, di per sé, non è molto complicata. La difficoltà principale sta nel rispettare i tempi di cottura.

Se avete intenzione di preparare dei marron glacés perfetti, siete nel posto giusto. Quindi, armatevi di buona volontà e di altrettanta pazienza e seguite alla lettera quanto vi diremo.

Ingredienti

  • 2 chili di marroni (mi raccomando non le castagne, vedete la differenza qui)
  • 1 chilo di zucchero
  • 1 litro e ½ d’acqua
  • 1 bustina di cannella
  • 1 limone

Preparazione

  1. Per prima cosa dovete lavare per bene i marroni con acqua corrente ed inciderne la buccia con un coltello appuntito.
  2. Metteteli successivamente in ammollo per 9 giorni in una pentola d’acqua fredda così da facilitarvi la successiva operazione di pelatura.
  3. Trascorsi i 9 giorni e spellati i marroni per bene, non vi resta che bollirli in una pentola d’acqua per 15 – 20 minuti e provvedere, nel frattempo, alla preparazione dello sciroppo.
  4. Per preparare lo sciroppo, mettete a scaldare una pentola con acqua, zucchero, cannella e scorze di limone e lasciate bollire a fuoco lento per 30 minuti.
  5. Una volta bolliti i marroni, scolateli e lasciateli raffreddare.
  6. Immergeteli successivamente nello sciroppo che avevate preparato in precedenza e lasciateli candire per almeno mezz’ora.
  7. Trascorso questo tempo, ritirateli e conservate il liquido di cottura.
  8. Fateli raffreddare, poi bolliteli nuovamente nello stesso liquido per 5 minuti.
  9. Ritirateli e ripetete 2 – 3 volte l’operazione.
  10. Quando si saranno raffreddati, disponeteli in una teglia e metteteli nel forno a 200°C per 5 minuti, il tempo di far cristallizzare per bene la glassa.
  11. Una volta asciutti, conservateli in un vasetto di vetro e cospargeteli con quello che resta dello sciroppo preparato precedentemente.
  12. Attendete una ventina di giorni prima di proporli a qualcuno, in modo da far assorbire al meglio ai marroni lo sciroppo in cui sono state immerse.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons