Loading...

Come preparare il budino di nocciole in casa

budino noccioleIl budino è una preparazione tradizionale che può essere realizzata in moltissimi modi. Se siete stanchi dei classici alla vaniglia o al cioccolato, potete seguire la nostra ricetta di oggi per dare un tocco di stravaganza (e di straordinario sapore) al nostro classico budino.

Insieme prepareremo infatti il budino alle nocciole, un dessert che può essere servito tutto l’anno e, cosa più importante, per ogni tipo di occasione.

Se non l’avete mai preparato, oppure se volete perfezionare la vostra ricetta, continuate a leggere.

È un dolce facile da preparare, anche per chi è alle prime armi in cucina.

Gli ingredienti per il budino alla nocciola

Per preparare il nostro budino, avremo bisogno di:

  • 2 uova, di ottima qualità e freschissime;
  • 1 bicchiere di latte, rigorosamente intero e possibilmente fresco;
  • 50 grammi di zucchero semolato;
  • 50 grammi di nocciole, tostate e sbucciate.

Si tratta di ingredienti semplici che dovremmo già avere in casa. In caso contrario, fate un salto al supermercato o in bottega per completare la lista e poi via di corsa in cucina.

Come preparare il budino alla nocciola

Cominciamo con il preparare il nostro forno, dato che la preparazione in sé non ci porterà via che qualche minuto. Mettiamolo a 180° in modalità statica e poi continuiamo a preparare la nostra ricetta.

Prepariamo del caramello con 4 cucchiai di zucchero, aggiungendo un goccio d’acqua. Versiamolo poi in parti uguali nei nostri stampini da budino.

Passiamo le nostre nocciole al mixer, fino a quando non avremo una polvere abbastanza fine. Aggiungiamo lo zucchero e facciamo tritare per ancora un po’. Mettiamo il tutto in una ciotola capiente. Intiepidiamo il latte e versiamolo nella ciotola, poi sbattiamo le uova, rigorosamente a temperatura ambiente, e continuiamo a mescolare.

Il nostro composto può essere ora trasferito negli stampi. Inforniamo a bagnomaria, per evitare che si asciughino troppo e facciamo cuocere per circa 30 minuti, ovvero fino a quando i budini si saranno addensati.

Facciamoli raffreddare, capovolgiamo e serviamo. Il nostro budino alla nocciola è pronto: una ricetta semplice, ma assolutamente deliziosa.

Buon appetito e alla prossima ricetta su TroppoDolce, il tuo almanacco di dessert digitale!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons