Loading...

Come preparare il liquore al cioccolato

liquore al cioccolato

La bella stagione è arrivata, tra qualche settimana avete pensato di organizzare una cena tra amici e invece del solito dolce volete sorprenderli con qualcosa di diverso ma pur sempre fatto da voi. Cosa c’è di meglio che preparare uno squisito liquore al cioccolato?

Delicatamente dolce, ma con una leggera punta di amarezza, il liquore al cioccolato è semplice da preparare ma soprattutto perfetto per accompagnare un gelato o da gustare semplicemente da solo.

Vedrete che nessuno saprà dirvi di no ad un goloso sorso di questo particolare liquore!

La difficoltà è davvero minima e il tempo necessario per vederlo pronto ed imbottigliato è di pochi minuti! Di seguito elencheremo gli ingredienti e tutta la procedura necessaria per la sua preparazione.

Ingredienti 

  • 750 ml di latte intero
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di zucchero
  • 500 ml di panna liquida
  • 150 gr di alcol puro

Preparazione

1. Per preparare il liquore al cioccolato munitevi di pentolino e cominciate a tagliare il cioccolato a piccoli pezzi.

2. A fuoco lento intiepidite il latte e aggiungete lo zucchero. Mescolate fino a quando l’intero composto non sarà completamente sciolto.

3. Aggiungere poi il cioccolato fatto a pezzi e mescolare facendo attenzione ad eliminare eventuali grumi. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, aggiungete la panna fresca e continuate a mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

4. Continuate fino a portare l’intero composto in ebollizione e procedete per circa 10 minuti, il tempo sufficiente per far addensare la crema.

5. Ad addensamento completato spegnete sotto al pentolino e con un colino filtrate l’intero composto all’interno di una ciotola abbastanza grande. Lasciarlo poi a riposo fino a quando non si sarà completamente raffreddato.

6. Aggiungete l’alcol e mescolare bene per un paio di minuti.

7. Travasate il liquore al cioccolato in una bottiglia di vetro, – dopo averla lavata accuratamente – e riponetela in frigorifero per circa 2 – 3 settimane.

Consigli

Prima di servire il vostro liquore al cioccolato, ricordatevi di agitarlo bene: la parte alcolica tende sempre a separarsi dal composto cremoso. Sbizzarritevi poi nel servirlo assieme al gelato oppure versatelo sulla frutta per un dessert alternativo.

Buona degustazione!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons