Loading...

Come preparare il soufflè alla Nutella a casa

souffle nutellaIl soufflè è un dolce morbido e gustosissimo di sicuro successo in qualsiasi situazione deciderete di prepararlo. La versione alla Nutella è sicuramente quella più apprezzata per il suo gusto irresistibile dovuto appunto alla famosa crema.

Non credete che un dolce così buono debba necessariamente essere complicato, il soufflé alla Nutella, per essere preparato, richiede poco tempo e pochi accorgimenti.

Può essere preparato in un’unica forma oppure messo a cuocere in stampi monoporzioni adatti anche ad essere serviti. Nei negozi specializzati ne troviamo di tanti tipi,  in ceramica o coccio, molto belli e idonei per essere portati in tavola.

Alla fine di un pranzo tra amici, presentare il vostro sufflè su uno stampo da portata ancora tiepido dalla cottura si rivelerà sicuramente un successone.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 150 g di zucchero;
  • 200 g di Nutella;
  • 70 g di farina;
  • 400 ml di latte.

Procedimento

Separare i tuorli dagli albumi e metterli in due ciotole diverse. Con una frusta elettrica sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi e soffici. Dedicate a questa operazione almeno 4 minuti: più saranno montati e più il vostro sufflè sarà soffice.

A questo composto unire la farina lentamente e a piccole dosi, cercando di non far formare i grumi. Procedete in questo modo inserendo tutta la farina. Incorporate la Nutella al composto e miscelate bene.

Versate a filo il latte al preparato continuando a usare la frusta elettrica a bassa velocità.

Montate a neve ben solida gli albumi e uniteli con una paletta di legno al composto, amalgamando dal basso verso l’alto delicatamente. Non abbiate fretta e procedete con cautela in questa operazione per non fare smontare gli albumi.

Preparate il vostro stampo o i vostri contenitori monodose cospargendoli con del burro sulle pareti e sul fondo e cominciate a versarvi l’impasto.

Non superate i due centimetri dal bordo perchè il sufflè, in cottura, aumenterà il suo volume.

Posizionare in forno per 25 minuti a 180°C.

Se avete deciso di usare gli stampini monodose, potete ridurre la cottura a 15 minuti, in modo che il cuore del sufflè rimanga morbido e goloso. In questo caso servirete il vostro dessert con un cucchiaino da dolce.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons