Loading...

Come preparare la banana split a casa

ricetta banana splitLa banana split, probabilmente preparata per la prima volta nel 1904 da uno studente dell’università di Pittsburgh, è uno dei dolci americani più conosciuti e apprezzati al mondo.

Si tratta di un goloso e nutriente dessert composto da una banana che – stando, per così dire, alla ricetta classica – una volta tagliata a metà, viene farcita con tre palline di gelato (una alla fragola, una alla vaniglia e una al cioccolato). Il tutto viene guarnito con panna montata, salse dolci, ciliegie candite e granella di nocciole.

Ecco tutto quello che vi occorre sapere per preparare una deliziosa banana split.

La ricetta

Ingredienti (per 1 banana split)

  • 1 banana non troppo matura
  • 1 pallina di gelato alla vaniglia
  • 1 pallina di gelato alla fragola
  • 1 pallina di gelato al cioccolato
  • 150 ml di panna fresca
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di confettura di fragole
  • 3 ciliegie candite
  • zucchero a velo
  • liquore o succo di limone
  • granella di nocciole
  • scaglie di cioccolato

Procedimento

Per prima cosa mettete in frigorifero il piatto – preferibilmente ovale – su cui servirete il dessert, in modo che sia ben freddo quando vi adagerete la banana.

Quindi, dedicatevi alla preparazione dei due topping (l’uno al cioccolato, l’altro alla fragola), ovvero le salsine dolci con cui guarnirete la banana split.

Per preparare il topping al cioccolato cominciate facendo scaldare in un pentolino 30 ml di panna fresca.

Tritate a coltello il cioccolato fondente e ponetelo in un altro pentolino. Dopo aver unito ad esso la panna appena scaldata, tenendo la fiamma bassa fatelo sciogliere a bagnomaria, avendo cura di mescolare continuamente con un cucchiaio di legno.

Una volta che il cioccolato è completamente fuso e ben amalgamato alla panna, spegnete il fuoco.

Per preparare il topping alla fragola, invece, non dovete fare altro che setacciare i due cucchiai di confettura di fragole, così da trattenere i semini ed ottenere una purea liscia e omogenea.

Ponete in un recipiente di plastica e con i bordi alti la dose di panna fresca (circa 120 ml) che non avete impiegato per preparare il topping al cioccolato.

Azionate lo sbattitore elettrico e – facendolo funzionare inizialmente a bassa velocità, poi ad una velocità maggiore – lavorate la panna fin quando non sarà ben montata.

Se volete ottenere una panna montata davvero perfetta è importante che sia la panna sia le fruste dello sbattitore siano fredde di frigorifero. Ricordate, inoltre, che nel montare la panna dovete far compiere allo sbattitore – all’interno del recipiente – movimenti circolari sempre nello stesso verso.

Una volta montata, dolcificate la panna a piacere, incorporando ad essa – con l’aiuto di una spatola – dello zucchero a velo, prima setacciato.

Quindi, utilizzando la stessa spatola oppure un cucchiaio, trasferite la panna montata all’interno di una sac à poche.

Tirate fuori dal frigorifero il piatto che avevate messo a raffreddare e su di esso ponete la banana, prima sbucciata.

Tagliate quest’ultima a metà nel senso della lunghezza e ponete le due metà – accostate una all’altra – con l’interno rivolto verso l’alto.

Spennellatele con del succo di limone o con un po’ di liquore (ad esempio, Cointreau o Grand Marnier), per evitare che di lì a poco comincino ad annerirsi.

Quindi, disponete su di esse – nell’ordine che preferite – le tre palline di gelato.

Guarnite con la salsa al cioccolato e con quella alla fragola e, successivamente, create su ciascuna pallina di gelato un ciuffo con la panna montata.

Ultimate la guarnizione della vostra banana split aggiungendo le ciliegie candite e cospargendo il tutto con le scaglie di cioccolato e la granella di nocciole.

Una volta pronto, servite (o gustate) subito il dessert.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons