Loading...

Come preparare la marmellata di marroni

marmellata marroni ricettaLa marmellata di marroni è uno dei grandi classici dell’autunno e può rappresentare una piacevolissima scoperta per chi non l’avesse mai provata. È buonissima al cucchiaio, ma anche per andare a farcire torte, dolci in genere e biscotti.

Vediamo insieme come preparare questo grande dolce della tradizione, seguendo quella che è la ricetta che ci hanno trasmesso le nostre nonne e che vi consegniamo, così come l’abbiamo ricevuta, su TroppoDolce.

Siete pronti per preparare la marmellata di marroni? Passiamo alla ricetta.

Ingredienti

Per preparare la nostra marmellata di marroni, avremo bisogno di:

  • 1 kg di marroni;
  • circa 550 grammi di zucchero bianco, semolato fine;
  • Acqua, 250 ml;
  • Un paio di foglie di alloro per aromatizzare;
  • Sale grosso (sì, avete letto bene, nella preparazione finirà anche il sale!).

Una volta che tutti gli ingredienti saranno disponibili sul nostro tavolo da lavoro, potremo procedere con la preparazione della marmellata di marroni.

Preparazione

Cominciamo con il lessare i nostri marroni. Prima di metterli a bollire, dovremo però fare delle incisioni a X, proprio come si fa prima della preparazione delle caldarroste. Una volta incise, mettiamo a bollire i marroni in abbondante acqua. Una volta che saranno cotti, facciamoli scolare e mettiamoli a bagno in acqua fredda, in una tinozza molto capiente, insieme al sale grosso e alle foglie di alloro. Dovremo farle riposare in questo miscuglio per almeno 60 minuti.

Ora potremo sbucciare, con estrema calma, i nostri marroni. Facciamo attenzione a non lasciare alcuna parte di buccia, in quanto molto amara e può andare a rovinare la nostra preparazione.

Una volta che avremo sbucciato i marroni, potremo metterle nel passaverdura (che deve avere una maglia piuttosto sottile) e poi tritarle.

Ora in una pentola mettiamo l’acqua e prepariamo lo sciroppo di zucchero. Inseriamo lo zucchero poco a poco, per poi far evaporare parte dell’acqua. Aggiungiamo le castagne e facciamo cuocere per almeno 30 minuti.

Chi lo gradisce, può aggiungere un bicchierino di rum alla preparazione.

Trasferiamo tutto in vasetto e la nostra confettura di marroni sarà pronta per essere consumata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons