Loading...

Come preparare la pasta frolla al cioccolato: la ricetta completa

pastafrollaLa pasta frolla al cacao è una versione della classica pasta frolla bianca che prevede l’aggiunta di cacao amaro che da gusto e colorazione all’impasto. Preparare la pasta frolla è molto semplice, anche se ci sono alcuni accorgimenti molto importanti da tener presente.

Innanzitutto bisogna rispettare le proporzioni degli ingredienti che prevedono l’aggiunta o la diminuzione di un componente a seconda se si vuole realizzare una pasta frolla più morbida o più croccante.

Infatti aumentando la quantità di zucchero si aumenta la croccantezza dell’impasto.

Molto importante anche il tempo di lavorazione dell’impasto. Esso infatti deve essere mescolato velocemente, con poche mosse e riposto subito in frigorifero dopo la lavorazione per almeno 2 ore prima di essere utilizzato.

Detto ciò passiamo alla realizzazione della pasta frolla al cacao adatta per essere utilizzata come base per crostate o per creare biscottini semplici e gustosi.

Ingredienti

  • 350 g di farina;
  • 170 g di zucchero;
  • 150 g di burro;
  • 2 uova;
  • La scorza di 1/2 limone non trattato;
  • 40 g di cacao amaro.

Preparazione

Su una spianatoia disporre la farina a fontana. Al centro grattugiare il burro freddo e lo zucchero. Lavorarla per qualche minuto, poi aggiungere velocemente le uova e amalgamare per pochi minuti. Aggiungere infine il cacao amaro e la scorza del limone dopo averlo accuratamente lavato.

Amalgamare velocemente e con energia per qualche minuto, poi formare un panetto ben compatto ed omogeneo.

Avvolgerlo con cura nella pellicola trasparente, coprendolo dappertutto senza lasciare parti scoperte altrimenti tenderebbe a seccare.

Lasciarlo in frigo a riposare per almeno 2 ore. Il tempo di riposo è fondamentale per permettere al burro di indurire di nuovo e quindi di poter lavorare meglio l’impasto.

Appena trascorso il tempo di riposo, cacciate il panetto dal frigorifero e posizionatelo su un foglio di carta forno abbastanza largo. Sopra mettete un altro foglio e iniziate a stenderlo, con un matterello, fino alla grandezza e allo spessore desiderato.

La nostra pasta frolla al cacao è finalmente pronta e potete utilizzarla per preparare qualunque tipo di dolce riteniate consono, anche una buonissima crostata al doppio cioccolato, oppure ripiena di crema, ma con quella nota di cacao che, chi ama il cioccolato, sa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons