Loading...

Come preparare la torta arcobaleno: la ricetta

arcobalenoDecisamente molto scenografica, questa favolosa torta è una delizia per il palato ma anche per gli occhi.

La torta arcobaleno è adorata dai bambini per i suoi innumerevoli colori sgargianti che mettono decisamente molta allegria.

Questa è la ricetta.

Ingredienti

Per la crema

  • 1 kg di yogurt greco;
  • 150 g di zucchero;
  • 400 ml di panna liquida da montare;
  • 2 fogli di colla di pesce;
  • 1 bustina di vanillina.

Per l’impasto

  • 250 g di farina;
  • 400 g di zucchero;
  • 10 uova;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 30 g di miele;
  • 250 ml di panna liquida;
  • Coloranti per alimenti: arancio-verde-viola-giallo-rosso blu.

Preparazione

Iniziate cominciando a preparare la crema che servirà per farcire la torta. In una ciotola inserire poi la colla di pesce ricoperta di acqua e lasciarla ammorbidire.

In un contenitore versate lo yogurt greco e lo zucchero e, con una frusta elettrica, mischiateli completamente. In un piccolo pentolino versate 150 ml di panna liquida e mettetela a scaldare a fiamma molto bassa.

Strizzate energicamente la colla di pesce e inseritela nel pentolino con la panna, che intanto avete tolto dal fuoco. Lasciatela sciogliere continuando a mescolare con una paletta di legno.

Versate il resto della panna in un altro contenitore e, con le fruste elettriche, montatela fino a farla diventare ben solida. Unitela allo yogurt, sempre continuando a mescolare. Unite infine la colla di pesce e lavorate la crema con la frusta elettrica fino a quando gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e mettetela in frigo a raffreddare.

Ora è il momento di preparate le basi colorate. Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero fino a che non saranno molto spumose. Fatelo con le fruste elettriche. Aggiungete la farina e il lievito, precedentemente setacciati e continuate a mescolare. Unite il miele sempre amalgamando con le fruste. Montate la panna ben soda e fate lo stesso con gli albumi.

Uno alla volta uniteli, ma con una spatola di silicone al resto del composto facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare che si sgonfino.

Prendete 6 ciotoline e versateci l’impasto che avete preparato in parti uguali. Versate in ognuna un colorante diverso e mischiatelo perfettamente.

Prendete uno stampo per torte da 18 centimetri di diametro e, dopo averlo imburrato e infarinato, versateci l’impasto colorato.

Mettete in forno a 180° per 10 minuti. Appena cotto, toglietelo dalla tortiera e poggiatelo su una spianatoia di legno a raffreddare.

Fate la stessa cosa con gli altri 5 impasti colorati.

A questo punto è giunto il momento di costruire la bellissima torta. Prendete dal frigo la crema e mettetene i 3/4 dentro una sacca per dolci con il beccuccio da 1 centimetro di diametro. Prendete una base colorata e poggiatela su un piatto da portata.

Versate con la sacca uno strato di crema sulla sua superficie. Poggiateci sopra un’altra base colorata e così via fino alla fine.

Con una spatola per dolci, ricoprite interamente la torta con la crema allo yogurt restante. Mettetela in frigo a raffreddare per 2 ore prima di servirla ed è fatta.

Fateci sapere com’è andata attraverso i commenti o sulla nostra pagina Facebook.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons