Loading...

Come preparare la Torta Caprese al Limone

torta caprese al limoneChe dire di questa torta? Ottima, davvero ottima. Un insieme di sapori che fanno di questa torta un dolce raffinato e delizioso.

Nata nell’isola di Capri, a cui deve il nome, non poteva che adoperare tra i suoi ingredienti gli squisiti limoni della costiera amalfitana che rendono qualsiasi preparazione irresistibile.

E’ un dolce molto fresco, che ci ricorda l’estate per il suo profumo che inebrierà la vostra casa durante la cottura.

Dopo avervi spiegato come preparare una deliziosa torta al limone, lasciatevi catturare da questa ricetta e renderete un fine pasto con gli amici veramente indimenticabile.

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato bianco;
  • 250 g di mandorle pelate;
  • 250 g di zucchero;
  • 5 uova;
  • 80 ml di olio;
  • 3 limoni;
  • 60 g di fecola di patate;
  • 1 bustina di lievito vanigliato;
  • 1/2 bicchierino di limoncello;
  • Zucchero a velo per guarnire.

Preparazione

Cominciate col preparare tutti gli ingredienti che poi andrete ad amalgamare.

Tritate finemente, con l’aiuto del mixer da cucina, il cioccolato bianco e mettetelo in una ciotola. Sempre con il mixer, tritate finemente le mandorle fino ad ottenere un composto granuloso e mettetelo da parte.

Grattugiate la scorza dei 3 limoni, spremete il succo di 2 limoni e metteteli in un recipiente divisi uno dall’altro.

In una terrina abbastanza capiente cominciate a sbattere, con l’aiuto delle fruste elettriche, le uova con lo zucchero. Questa è un’operazione che richiede tempo, per cui continuate almeno per 10 minuti fino a che le uova risulteranno soffici e spumose. Lasciatele riposare 2 minuti poi sbattetele di nuovo per altri 5 minuti.

Riprendete la ciotola con le mandorle tritate ed aggiungete il cioccolato bianco e la fecola di patate. Amalgamate bene poi aggiungete la scorza dei limoni e il loro succo, il lievito e il limoncello. Continuate a mescolare facendo amalgamare insieme gli ingredienti.

A questo punto unite l’olio poco per volta, continuando a mescolare.

Per ultimo aggiungete al composto le uova, sbattute con lo zucchero, con la frusta elettrica posizionata a velocità molto bassa. Continuate a miscelare per qualche minuto.

Imburrate e infarinate uno stampo per torta e metteteci il composto appena ottenuto.

Mettete in forno statico per 45/50 minuti a 180°C, avendo cura di controllare la cottura

Lasciate raffreddare e poi cospargete di zucchero a velo, guarnendo la torta con 2 fettine di limone sulla sua estremità centrale.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons