La torta alla robiola è una variante tutta nostra della cheesecake, nata in modo indipendente dal dolce americano, che ci permette di portare in tavola un prodotto assolutamente incredibile.
Oggi impareremo insieme a creare la torta alla robiola, un dolce fresco, che si può servire tutto l’anno e in qualunque occasione. Vediamo insieme gli ingredienti e la ricetta vera e propria.
Gli ingredienti
Per preparare la nostra torta, avremo bisogno di:
- 250 grammi di frollini o di petit beurre. La scelta sta a voi, a seconda del gusto che preferite. Sono biscotti che verranno usati per la base della torta;
- 100 grammi di burro: dovrebbe essere di ottima qualità, dato che darà parecchio sapore alla torta;
- 300 grammi di robiola fresca;
- 250 ml di panna;
- 100 grammi di zucchero semolato;
- 3 uova di medie dimensioni, fresche;
- Vanillina;
- Un paio di cucchiai di farina 00;
- Limone, il succo;
- Zucchero a velo per guarnire.
Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti, potremo procedere con la preparazione della nostra torta alla robiola.
La preparazione
Cominciamo con il mettere, spezzandoli, i biscotti che abbiamo scelto nel mixer. Frulliamoli fino ad ottenere una polvere fatta di pezzi relativamente grossolani. Sciogliamo il burro a bagnomaria e mescoliamolo con la polvere di biscotti. Mescoliamo fino a quando non avremo una pasta relativamente omogenea e facile da lavorare.
Prendiamo la nostra tortiera, mettiamo della carta forno e cominciamo a creare la base. Dovremo cercare di farla abbastanza compatta, per evitare che si rompa quando andiamo a tagliare la torta. Mettiamo la base a riposare in frigo.
In una ciotola capiente mettiamo la robiola, la panna, i tuorli delle uova, la vanillina, lo zucchero e il limone. Con l’aiuto di una frusta elettrica o di una frusta a mano cominciamo a lavorare la crema, fino a quando non avremo ottenuto un prodotto compatto e ben omogeneo.
Tiriamo fuori la base dal frigo e versiamoci sopra la nostra crema. Mettiamo in forno a 170°, pre-riscaldato, per circa 50 minuti.
Quando sulla superficie si sarà creata una crosta scura, la torta sarà pronta.
Buon appetito con la nostra torta alla robiola e alla prossima ricetta!