Loading...

Come preparare la torta tenerina a casa

torta tenerinaLa torta tenerina è un dolce tipico originario dell’area di Ferrara, molto diffuso però anche in Italia.

Si tratta di un dolce tradizionale ma comunque moderno, che presenta una crosta superficiale che nasconde, al suo interno, un cuore tenero e saporitissimo.

Oggi impareremo a preparare questo straordinario dolce, una ricetta semplice che però ha bisogno di procedure da seguire alla lettera per permetterci di prepararla davvero al meglio. Vediamo insieme come si prepara, con gli ingredienti e la procedura passo passo.

Gli ingredienti per la torta tenerina

Per preparare la torta tenerina, avremo bisogno di:

  • 200 grammi di cioccolato fondente, di ottima qualità. Sarà l’ingrediente che darà il sapore principale alla torta, meglio spendere qualcosa di più e avere a disposizione un cioccolato di qualità;
  • 100 grammi di burro. Anche qui, serve il burro e non un surrogato vegetale come ad esempio la margarina. Si tratta di equilibri fondamentali da preservare in una torta che ha davvero pochissimi ingredienti;
  • 4 uova, a temperatura ambiente;
  • 100 grammi di zucchero semolato;
  • 70 grammi di farina di grano duro 00.

Una volta che i nostri ingredienti saranno pronti, potremo procedere con la preparazione vera e propria.

La ricetta passo passo per la torta tenerina

Cominciamo con il mettere in un pentolino il nostro burro, insieme al cioccolato. Dovremo sciogliere il tutto a fiamma davvero bassa, per evitare che il cioccolato e il burro si brucino. Una volta che la crema sarà ben amalgamata, potremo trasferirla in una ciotola capiente, all’interno della quale dovremo poi mettere un tuorlo per volta, lavorando con una frusta elettrica.

Aggiungiamo la farina e mescoliamo per bene. Aiutiamoci con un setaccio, allo scopo di non avere più alcun tipo di grumo residuo.

In una ciotola a parte, montiamo a neve gli albumi con lo zucchero. Si tratta di un’operazione non facilissima: se gli albumi non dovessero montare naturalmente, aggiungiamoci un po’ di sale, giusto un pizzico.

Aggiungiamo gli albumi montati a neve all’impasto.

Mescoliamo fino a quando il nostro composto non sarà completamente omogeneo.

Versiamo il nostro impasto in una tortiera ben imburrata e facciamo cuocere per 15 minuti a 180°. La torta non dovrà asciugare troppo, facciamo attenzione.

La nostra torta tenerina è pronta!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons