Loading...

Come preparare la zucca caramellata: la ricetta

zucca caramellataLa zucca è un ingrediente che, per fortuna, stiamo riscoprendo negli ultimi anni. Oltre ad essere ingrediente semplicemente grandioso per i risotti e per altre preparazioni salate, alle quali comunque non può che conferire un po’ del suo retrogusto dolce, la zucca può essere utilizzata anche per avere a disposizione quelli che sono dei dessert davvero straordinari.

Oggi prepariamo una zucca caramellata: un dolce molto semplice che si basa soltanto su degli ingredienti genuini e buoni per la sua straordinaria riuscita.

Vediamo insieme di che ingredienti abbiamo bisogno e come preparare le nostre zucche caramellate, un dolce che appassionerà sia i grandi che i più piccini.

Gli ingredienti per le zucche caramellate

Per preparare la nostra zucca caramellata, avremo bisogno di:

  • 1 kg di zucca, fresca;
  • Mezzo bicchiere di olio di semi di girasole;
  • Mezzo bicchiere di miele;
  • Zenzero;
  • Cannella.

Si tratta di ingredienti molto semplici, che dovremmo avere a disposizione già nelle nostre case senza eccessivi problemi.

In caso contrario, un salto in bottega e poi pronti per preparare questo dolce davvero straordinario.

La preparazione vera e propria

Cominciamo con il mondare la nostra zucca: nel caso in cui non fosse già a pezzi (cosa che consigliamo), procediamo con il togliere la buccia e i semi. Successivamente tagliamola a blocchetti di 2 cm di altezza e 5–6 cm di lato lungo, per 4 cm di lato corto. Saranno dei rettangoli, come quelli che vedete nella foto.

Successivamente, in una ciotola, mescoliamo per bene olio e miele: si tratta di due ingredienti davvero difficili da mescolare. Possiamo farci aiutare, allo scopo, da un mixer.

Una volta che il composto sarà omogeneo, prepariamo una pirofila piuttosto capiente. Mettiamo un foglio di carta forno, poi cospargiamo le nostre zucche con il composto e mettiamole a buona distanza l’una dall’altra. Assicuriamoci che le nostre zucche siano ben cosparse di miele e olio.

Mettiamo il tutto in forno a 180° per almeno 40 minuti.

Una volta che saranno cotte, tiriamole fuori dal forno e serviamole ancora calde. Si tratta di una ricetta straordinaria, che riesce a far esaltare alla grande quello che è il sapore autentico della zucca. Buon appetito e alla prossima ricetta su TroppoDolce!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons