Loading...

Come preparare la zuppa inglese in casa

zuppa ingleseLa zuppa inglese è un favoloso dolce preparato con pochissimi ingredienti: crema, Pavesini e una bagna leggermente alcolica.

Viene consumata usando il cucchiaino in quanto è soffice proprio come una crema poiché i biscotti, bagnandosi, si ammorbidiscono completamente, diventando appunto come una crema.

Questa è la ricetta del gustosissimo dolce, che potrete preparare anche in casa e anche se siete alle prime armi con la pasticceria, a patto che seguiate pedissequamente quanto vi promettiamo.

Ingredienti

Per la crema

  • 5 uova;
  • 500 ml di latte;
  • 130 g di zucchero;
  • 70 g di farina;
  • 1 pezzo di scorza di limone non trattato;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 2 cucchiai di cacao in polvere.

Per la composizione

  • Un pacco di Pavesini;
  • 2 bicchierini di Alchermes;
  • 2 bicchieri di latte.

Preparazione

Cominciate la preparazione facendo la crema. In un pentolino mettete a scaldare il latte con la buccia di limone a fiamma molto bassa. Vi ricordo che non deve bollire, ma solo intiepidirsi.

In una ciotola rompere le uova e aggiungerci lo zucchero. Con una frusta mescolateli fino a quando non saranno ben amalgamate. Setacciate la farina con la vanillina e incorporatela poco per volta alle uova, facendo molta attenzione a evitare la formazione di grumi.

Appena ottenuto una bella crema liscia e morbida, iniziate a versare a filo il latte dopo che avete tolto la scorza del limone, continuando a mescolare insistentemente.

Trasferire il composto in una pentola e accendere la fiamma. Continuate a mescolare mentre la crema comincerà ad addensarsi.

Appena avrà la consistenza giusta, dividete la crema a metà versandola dentro 2 ciotoline diverse.

In una mescolate il cacao amaro, avendo cura di scioglierlo perfettamente dentro la crema.

Versate in un contenitore il liquore e il latte e, con una forchetta, mischiateli.

Prendete delle coppette da dessert, bagnate il pavesino del liquido e poggiatelo sul fondo. Ricoprite tutta la base, poi versate uno strato di crema bianca. Di nuovo i Pavesini imbevuti, poi la crema al cioccolato. Finite con uno strato di Pavesini.

Continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Mettete le coppette in frigorifero a raffreddare per 2 ore prima di servirle. La nostra ricetta è pronta, buon appetito e fateci sapere com’è andata, inserendo le vostre foto sulla nostra pagina Facebook o nella nostra sezione commenti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons