Oggi prepareremo le crêpes alla Nutella, una ricetta veramente gustosa ideale per delle merende in compagnia.
Preparare questo dolce è facilissimo e molto veloce. La cosa fondamentale a cui prestare attenzione prima di poter procedere alla preparazione è la padella. Essa deve essere necessariamente antiaderente e non consumata.
Oltre alla consistenza dell’impasto, la crespella, infatti, per essere eccezionale, ha bisogno che la padella sia adatta a questa preparazione, altrimenti il risultato sarà disastroso.
Questa è la ricetta.
Ingredienti
Per le crêpes
- 4 uova;
- 250 g di farina;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- Acqua q.b.
- Poco olio extravergine di oliva per ungere la padella.
Per farcire
- 250 g di Nutella;
- Zucchero a velo.
Preparazione
Inserire in una ciotola le uova e lo zucchero e con una frusta iniziare a mescolare con energia. Lasciate che le uova si gonfiano, poi iniziate a versare la farina poco per volta amalgamando insistentemente per evitare che si formino dei grumi.
Ora è il momento di versare dell’acqua sempre continuando a mescolare. Versatene un quantitativo tale da ottenere un impasto abbastanza liquido, ma cremoso.
In una padella antiaderente versate i cucchiaini di olio. Con un pezzo di carta assorbente spargetelo per tutta la base e i lati della pentola, asciugandone l’eccesso.
Accendete la fiamma e lasciate che la pentola diventi molto calda, poi versate un mestolo di impasto facendolo aderire bene su tutta la base. Lasciate che cuocia per 2 minuti poi, con un movimento veloce, afferrate i bordi della crêpe che si sono staccati alla pentola e giratela per farla cuocere dall’altro lato.
Lasciate che si asciughi poi trasferite la crêpe su uno strofinaccio pulito a raffreddare. Continuate in questo modo fino alla fine dell’impasto.
Prendete la crêpe e spalmate sulla metà uno strato di Nutella dello spessore che più preferite. Ripiegate la crespella a metà, formando una mezza luna, e poi ancora a metà formando un fazzoletto.
Servite la crêpe alla Nutella spolverata di un soffice strato di zucchero a velo. La nostra ricetta è pronta: se avete commenti o dei dubbi, potete contattare i nostri esperti sia attraverso la sezione commenti, sia attraverso la nostra pagina Facebook.
Alla prossima ricetta e squisitissima bontà su TroppoDolce, il vostro libro di ricette online.