Loading...

Come preparare le Madeleine: la ricetta completa da fare a casa

madeleineLe madeleine sono dei dolcetti francesi realizzati con un impasto semplice e con ingredienti genuini. Hanno la forma allungata ed una consistenza soffice e morbidissima che ricorda molto quella dei plumcake.

Prepararli è semplice e veloce e, in questa pagina, vi voglio illustrare i passaggi per aiutarvi nella realizzazione di questi buonissimi dolcetti, ottimi per la prima colazione, magari inzuppati in una fumante tazza di latte.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 150 g di zucchero;
  • 2 cucchiai di miele;
  • 200 g di farina 00;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • La buccia di un limone grattugiata;
  • 150 g di burro fuso;
  • Qualche goccia di aroma di mandorle;
  • Un pizzico di sale.

Preparazione

In un contenitore abbastanza capiente versiamo le uova, lo zucchero ed il miele e montiamoli con una frusta lavorandoli per almeno 10 minuti consecutivi. Questo è il tempo necessario per questa operazione affinché l’impasto risulti morbido e soffice. Facciamo fondere il burro a bagnomaria mescolandolo con un cucchiaio di legno per velocizzare l’operazione. Lasciamolo intiepidire e intanto aggiungiamo alle uova anche l’essenza di mandorle e la buccia grattugiata di mezzo limone.

Raccomando sempre di acquistare limoni biologici o non trattati per la preparazione dei dolci perché privi della cera sulla scorza che invece troviamo in quelli a lavorazione industriale.

Uniamo ora il burro e continuiamo a mescolare con insistenza. Setacciamo la farina con la bustina di lievito e uniamoli al resto degli ingredienti aggiungendone poco per volta, sempre lavorando con energia. Inseriamo anche un pizzico di sale e dedichiamo gli ultimi minuti all’impasto mescolandolo insistentemente.

Accendiamo il forno e facciamolo scaldare fino a che avrà raggiunto la temperatura di 220°C. Intanto prendiamo uno stampo per madeleine e imburriamolo. Versiamo una parte di impasto in ogni forma, riempiendole fino a 3/4 della loro capacità. Quando il forno raggiunge la temperatura consigliata, inforniamo lo stampo e lasciamo cuocere i dolcetti a 220°C per 5 minuti e a 170°C per i restanti 7 minuti.

Una volta cotti, lasciamoli raffreddare, poi togliamo le madeleine dallo stampo e disponiamole su un vassoio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons