Loading...

Come preparare un budino al cocco con salsa al cioccolato fondente

budino al cocco con cioccolato fondenteIl budino al cocco, un fresco dessert dal sapore particolare ma delicato, è un’ottima alternativa ai classici dolci al cucchiaio (come crème caramel, budino al cioccolato, pannacotta…).

Per di più, questo gustoso budino – già di per sé delizioso – si presta ad essere accompagnato da vari tipi di ingredienti e guarnizioni, che (oltre a completarne ed arricchirne il sapore) rendono il dessert ancora più invitante e bello a vedersi.

Oggi, vediamo insieme come preparare il budino al cocco e come guarnirlo con una deliziosa salsa al cioccolato fondente.

La ricetta

Ingredienti (per 6 porzioni)

Per il budino

  • 700 ml di latte
  • 150 g di farina di cocco
  • 100 g di zucchero semolato
  • 30 g di amido di mais
  • 10 g di agar agar

Per la salsa

  • 80 g di cioccolato fondente
  • 30 ml di panna vegetale

Procedimento

Versate il latte in un pentolino e, dopo aver unito ad esso la farina di cocco e lo zucchero semolato, portatelo a bollore.

Non appena il latte comincia a bollire, aggiungete nel pentolino l’amido di mais, mescolando con una frusta a mano per farlo sciogliere del tutto.

Unite anche l’agar agar e mescolate ancora, finché anche questo non si sarà sciolto completamente.

Dopo circa un minuto dall’aggiunta dell’agar agar al composto, spegnete il fuoco e distribuite il budino in 6 stampini monoporzione o in un unico stampo più grande.

Lasciatelo intiepidire e, quindi, ponetelo in frigorifero affinché si raffreddi per bene.

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione della salsa di guarnizione.

Tagliate a pezzi il cioccolato fondente e ponetelo in un pentolino insieme alla panna vegetale. Fate fondere il cioccolato, mescolandolo continuamente fino al completo scioglimento. Ottenuto un composto liscio e privo di grumi, spegnete il fuoco.

Sformate ciascun budino su un piattino da dolce (o, se avete usato lo stampo grande, su un piatto da portata) e guarnitelo con la salsa al cioccolato, prima fatta intiepidire, e – se volete – con una spolverata di farina di cocco.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons