L’abbinamento cioccolato e pere lo ereditiamo dalla Francia.
Con questi due ingredienti così diversi si prepara un dessert molto raffinato, tanto che in alcune regioni d’Italia un posto d’onore sulle tavole dei cenoni di Natale spetta proprio alle pere al cioccolato.
Poiché la pera è un frutto molto dolce, per questo fine pasto è consigliato l’uso del cioccolato fondente amaro. Ecco la ricetta originale del dessert preparato con cioccolato e pere.
Cioccolato e pere, il dessert
Ingredienti per cinque persone
Lo sciroppo e le pere
- Pere abate: cinque
- Zucchero: 250 grammi
- Acqua: 750 millilitri
- Buccia di limone
Crema alla vaniglia
- Panna liquida: 150 millilitri
- Uova: tre tuorli
- Latte: 50 millilitri
- Vaniglia: una stecca
- Zucchero: 50 grammi
Salsa di cioccolato
- Cioccolato fondente: 150 grammi
- Panna liquida: 50 millilitri
- Acqua: 40 millilitri
Procedimento
Crema alla vaniglia
Aprite la stecca di vaniglia prelevate i semi e metteteli, insieme con l’involucro, nel pentolino in cui avrete già versato panna e latte. Mettete la pentola sul fuoco e lasciate riscaldare il composto a fiamma bassa per almeno venti minuti.
Nel frattempo, mettete in una pentola i tuorli e lo zucchero. Usando lo sbattitore elettrico, formate con i due ingredienti un composto molto spumoso. Versate a filo il latte, filtrandolo con un colino, nelle uova senza mai smettere di mescolare. Mettete la pentola sul fornello e lasciate addensare a fuoco lento: ricordate che la crema non deve mai arrivare a bollire.
Quando la crema sarà pronta, lasciatela raffreddare in una ciotola ricoperta da un foglio di pellicola trasparente. Appena si sarà raffreddata, versate la crema in un boccale, o altro recipiente, dotato di beccuccio.
Sciroppo e pere
Versate in una pentola l’acqua, la buccia di limone e lo zucchero. Mettete sul fuoco e portate quasi a ebollizione. Intanto sbucciate le pere lasciando integri piccioli e basi. Appena lo sciroppo è pronto, immergetevi le pere e fate cuocere per una ventina di minuti.
Togliete le pere dallo sciroppo quando sono ancora sode e asciugatele con la carta da cucina. Coprite con la pellicola trasparente tutti i frutti e metteteli a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Salsa di cioccolato
Tritate finemente il cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria, aggiungete a filo l’acqua riscaldata e mescolate bene. Quando il cioccolato sarà quasi fuso, incorporate anche la panna e continuate a mescolare fino a ottenere una crema omogenea e non molto densa.
Preparazione finale
Prendete le pere dal frigorifero, eliminate picciolo, torsolo e parte inferiore. Tagliate ogni frutto a fettine larghe circa mezzo centimetro. Versate sul piatto di portata la salsa alla vaniglia, spruzzatevi sopra po’ di sciroppo e adagiatevi le fettine di pere. Versate la salsa di cioccolato ancora calda sulle pere e servite.