Loading...

Come preparare una maschera facciale al cioccolato

cacao fresco mascheraIl cioccolato non è soltanto buonissimo da mangiare, ma grazie alle sue proprietà benefiche può essere utilizzato anche per creare in casa prodotti di bellezza.

Oggi vedremo insieme come preparare una crema facciale di bellezza utilizzando proprio il nostro amatissimo cioccolato e pochissimi altri ingredienti, che dovremmo già avere in casa.

Siete pronti? Inizia il tour nella bellezza a base di cacao.

La maschera facciale standard al cacao

La prima maschera che vi presentiamo è forse la più conosciuta e popolare. Parliamo di una composizione base, che avrà il potere di lenire gli arrossamenti, calmare le infiammazioni e restringere i pori, contribuendo a ridurre fenomeni acneici anche importanti.

Gli ingredienti

Per preparare questa crema avremo bisogno di:

  • 5 cucchiai di cacao magro
  • 3 cucchiai di miele millefiori, possibilmente organico
  • 3 cucchiai di yogurt magro
  • 3 cucchiai di fiocchi d’avena

La preparazione

Prendiamo un piccolo contenitore e cominciamo con il versarci il cacao. Successivamente sarà il turno del miele, che dovremo mescolare fino a quando sarà completamente amalgamato con la polvere di cacao. Una volta che avremo una crema omogenea di colore marrone potremo aggiungere anche lo yogurt, avendo l’accortezza però di scolarlo prima di inserirlo nel nostro contenitore. Alla fine potremo aggiungere i fiocchi d’avena triturati, che serviranno a dare alla crema una consistenza più ferma.

Come utilizzarla?

Basta spalmarla sul viso delicatamente e lasciarla riposare per 30 minuti. Massaggiamo delicatamente mentre la stiamo applicando sul nostro viso, per permettere ai principi attivi contenuti nel cacao di penetrare nella nostra pelle e garantire un’azione efficace per ogni tipo di problematica che stiamo affrontando.

Una volta passati i 30 minuti, dovremo risciacquare delicatamente con acqua tiepida, stando attenti a non strofinare troppo energicamente la nostra pelle.

In pochi giorni di applicazione di questa crema potremo cominciare a riscontrare i primi risultati: una pelle più tonica, più lucente e meno arrossata. 

Altri ingredienti da utilizzare nelle creme

Nelle maschere facciali a base di cacao possiamo anche aggiungere altri ingredienti, che sono validi tanto quanto quelli che abbiamo inserito nella nostra preparazione base.

  • L’olio di cocco è un potentissimo lenitivo, che consigliamo di usare in caso di infiammazione
  • Il limone è un potentissimo purificatore e detergente, che può essere anche utilizzato quando c’è bisogno di restringere i pori della pelle
  • Olio d’oliva: anche questo ingrediente ha potentissime capacità lenitive. È dunque indicatissimo in caso di infiammazioni e arrossamenti

Le combinazioni sono praticamente infinite, e partendo dalla base di cacao potremo accompagnare, a seconda delle vostre esigenze, l’ingrediente più utile per i nostri scopi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons