Loading...

Come preparare una torta al mascarpone: la ricetta

torta mascarponeLa torta mascarpone che voglio descrivervi oggi è molto soffice e delicata. E’ un ottimo dolce, ideale per la colazione di tutta la famiglia. Vi illustro la ricetta per prepararla in pochissimi minuti e senza imbattervi in passaggi molto complicati.

Con pochissimi passaggi, la vostra torta al mascarpone sarà pronta da gustare.

Ingredienti

  • 400 g di farina;
  • 4 uova;
  • 200 g di zucchero;
  • 250 ml di latte;
  • La buccia di 1 limone biologico;
  • 1 bustina di lievito per dolci vanigliato;
  • 250 g di mascarpone;
  • 100 g di burro.

Preparazione

Separare gli albumi dai tuorli e inserire questi ultimi in una ciotola insieme allo zucchero. Con la frusta elettrica, montate le uova fino a farle diventare spumose e soffici. Sciogliete il burro a bagnomaria. Questo metodo di cottura permette al burro di fondere dolcemente, solo con il calore del vapore.

La cottura diretta sul fuoco, infatti, sarebbe troppo violenta e il burro rischierebbe di assumere un sapore amarognolo.

Appena fuso, versate il burro nella ciotola e continuate a mescolare con le fruste. Aggiungete il mascarpone e continuate ad amalgamare.

Versate il latte nella ciotola e mescolate bene.

Lavate accuratamente il limone usando una spazzolina da cucina in modo da togliere per bene eventuali impurità presenti nella buccia. Spazzolate dolcemente per evitare che la scorza del limone si danneggi.

Grattugiatela e inseritela insieme agli altri ingredienti, sempre continuando a mescolare.

Setacciate la farina ed incominciate ad incorporarla al resto degli ingredienti, inserendone un poco alla volta, aspettando che si unisca bene al resto dell’impasto.

Prendete uno stampo da torta (o, se preferite, potete usare anche uno stampo per ciambellone), imburratelo ed infarinatelo.

Versateci l’impasto appena preparato e infornate a 180° per 25/30 minuti. Ricordiamo che il tempo di cottura che indichiamo è indicativo. E’ meglio sempre controllare se la cottura sia ultimata facendo la prova stecchino.

Spolverate la torta al mascarpone con un leggero strato di zucchero a velo. La nostra torta è pronta per essere servita: accompagnatela con una bevanda calda, come un buon cappuccino o una cioccolata calda, oppure con un bel bicchiere di latte freddo.

Come al solito fateci sapere com’è andata, attraverso i nostri commenti o attraverso la nostra pagina Facebook: condividete con noi le vostre esperienze, in un percorso di crescita non solo per voi e per noi, ma anche per tutti gli altri lettori.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons