Loading...

Come preparare una torta di castagne e cioccolato

preparare torta castagne cioccolatoLa torta di castagne e cioccolato è un dolce morbido perfetto da gustare come dessert di fine pasto oppure – magari accompagnato da tè, latte o caffè – a colazione o a merenda.

Tipica della stagione autunnale, questa torta è caratterizzata proprio dal delizioso contrasto tra il gusto deciso del cioccolato fondente e quello particolare, ma più delicato, delle castagne.

Ecco ciò che vi occorre e come dovete procedere per preparare a casa un’ottima torta di castagne e cioccolato.

La ricetta

Ingredienti (per una tortiera con Ø di 22 cm)

  • 1 kg di castagne
  • 250 g di cioccolato fondente
  • 180 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro
  • 5 uova
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 cucchiaio di panna da cucina
  • 1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
  • sale

Procedimento

Per prima cosa, tirate fuori dal frigorifero il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

Nel frattempo, utilizzando un coltello o le vostre mani, rompete piuttosto grossolanamente il cioccolato fondente.

Una volta morbido, dividete il burro a pezzetti e ponetelo all’interno di un pentolino.

Ad esso unite il cioccolato fondente e fate sciogliere i due ingredienti a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto. Spento il fuoco, lasciate intiepidire il composto.

Mettete sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua e portate quest’ultima a bollore.

Sciacquate sotto acqua corrente fredda le castagne e – senza privarle della buccia – ponetele all’interno della pentola.

Fatele bollire per 15-20 minuti. Quindi, scolatele e, appena riuscite a tenerle in mano senza bruciarvi, privatele della buccia e della pellicina, aiutandovi con un coltellino a lama liscia e ben affilata.

Unite la farina 00 e il cacao amaro in polvere e, dopo averli setacciati, metteteli da parte.

Rompete le uova, facendo attenzione a separare gli albumi dai tuorli.

Mettete questi ultimi in una ciotola e unite ad essi lo zucchero semolato e la panna da cucina. Servendovi di una frusta a mano, di un cucchiaio di legno o anche di una semplice forchetta, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto piuttosto spumoso.

Quindi, unite a questo composto il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con il burro. Dopo aver aggiunto anche la farina e il cacao amaro, mescolate per bene il tutto, in modo da amalgamare gli ingredienti tra loro.

Servendovi di un coltello a lama liscia o di una mezzaluna, tagliate in piccoli pezzi le castagne (ormai tiepide) e unite anch’esse al composto della vostra torta.

In un’altra ciotola ponete gli albumi e, dopo avervi aggiunto un pizzico di sale, montateli a neve. Poi, trasferiteli delicatamente nella ciotola contenente tutti gli altri ingredienti, incorporandoli per bene ad essi con l’aiuto di una spatola.

Una volta imburrata e infarinata una tortiera con diametro di 22 cm e con bordi alti, versate al suo interno il composto della torta. Utilizzando una spatola o il dorso di un cucchiaio, distribuitelo uniformemente nello stampo e livellatene la superficie.

Fate cuocere la torta per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 160°C.

Quindi, introducete nella torta uno stecchino di legno: se, una volta estratto, questo è pulito e asciutto, significa che la torta è effettivamente cotta. In caso contrario, prolungate la cottura di alcuni minuti e, poi, ripetete il “test”.

Dopo averla sfornata e tolta dallo stampo, lasciate intiepidire la torta su una gratella per dolci.

A questo punto, la vostra torta di castagne e cioccolato aspetta solo di essere tagliata a fette e gustata.

Come arricchire e guarnire la torta?

Questa morbida torta può essere resa ancora più golosa e bella a vedersi. Poco prima di affettarla, infatti, potete guarnirne la superficie in vario modo.

Mandorle in scaglie, pinoli, marron glacès a pezzi, ciuffetti di panna montata, zucchero a velo, sono soltanto alcuni suggerimenti. Ma, naturalmente, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons