Loading...

Come preparare una torta Philadelphia e cioccolato

torta philadelphia cioccolatoUno degli ingredienti più versatili della cucina italiana è il formaggio cremoso Philadelphia, usato per tantissime ricette sia dolci che salate.

Oggi useremo la philadelphia, un formaggio da spalmare dalla consistenza molto cremosa e dal gusto decisamente particolare. Lo useremo per preparare un dolce al cioccolato molto morbido e soffice.

Questa ricetta è molto sbrigativa, ideale per la preparazione di una merenda decisa all’ultimo momento. Bastano pochi ingredienti genuini ed ecco pronto un dolce buonissimo e delicato.

Questa è la ricetta.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 250 g di formaggio philadelphia;
  • 200 g di farina;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 80 g di burro;
  • 160 g di zucchero;
  • 50 g di cacao in polvere;
  • 1 bustina di lievito vanigliato.

Preparazione

Separare gli albumi dai tuorli e inserire i rossi in una ciotola insieme allo zucchero. Se preferite lavorare il dolce a mano, a questo punto prendete una frusta e iniziate a montare le uova fino a quando non saranno molto spumose. Diciamo che occorreranno almeno 10 minuti prima di ottenere una consistenza giusta. Se, come io consiglio, userete uno sbattitore elettrico, i tempi si ridurranno sensibilmente e occorreranno circa 3/4 minuti per ottenere lo stesso risultato.

Ora, sempre continuando a mescolare, inserite prima il latte e subito dopo il burro, lasciato a temperatura ambiente almeno 1 ora prima della preparazione del dolce.

Mescolate con insistenza, poi aggiungete il formaggio philadelphia sempre continuando a lavorare l’impasto. Ora è il momento di aggiungere la farina unita al lievito precedentemente setacciati.

Fatelo poco per volta, controllando che nel composto non si vengano a formare i grumi, poi aggiungete anche il lievito sempre in piccole dosi. Per finire montate a neve ben solida gli albumi e uniteli al resto dell’impasto mescolandoli delicatamente, con una spatola per dolci, dal basso verso l’alto.

Imburrate ed infarinate uno stampo per torte e versateci il composto livellandolo perfettamente. Infornate per 35/40 minuti alla temperatura di 180°.

Quando sarà cotta, lasciate che la torta si raffreddi almeno 2 ore prima di servirla. Se volete, potete spolverarla con dello zucchero a velo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons