Loading...

Come realizzare la torta marmorizzata: la ricetta completa da fare a casa

torta marmorizzataOggi torniamo a preparare un dolce tradizionale, di quelli buoni che piacciono davvero a tutti, sia grandi che piccini.

Realizziamo insieme la torta marmorizzata un dolce che, oltre che buono, è molto bello da vedere.

Per preparare la torta è necessario pochissimo tempo, soprattutto se si è aiutati dall’uso di fruste elettriche e sbattitori.

Questa torta è ottima per la prima colazione e sarà sicuramente molto gradita da tutti i vostri commensali. Pronti? Cominciamo con la preparazione.

Ingredienti

  • 4 uova;
  • 300 g di farina;
  • 180 g di zucchero;
  • 1 bicchiere di latte;
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole;
  • 25 g di cacao in polvere;
  • 1 bustina di lievito vanigliato.

Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli e versate i rossi dentro una ciotola capiente insieme allo zucchero. Per sbattere le uova è meglio usare delle fruste elettriche o uno sbattitore, in modo da rendere questo passaggio molto più semplice e veloce. Infatti, per la buona riuscita della torta, questi due ingredienti devono essere lavorati per almeno 10 minuti consecutivi.

Appena i tuorli saranno molto spumosi e leggeri, aggiungete il bicchiere di latte e mescolate ancora. Ora è la volta dell’olio, versatelo sempre continuando a mescolare con le fruste.

Setacciate la farina insieme al lievito e cominciate ad inserirla pian piano, delle piccole quantità per volta. Fate molta attenzione che la farina non formi dei grumi, quindi procedete fino a quando non sarà ben amalgamata agli altri ingredienti.

Una volta che avrete ottenuto un impasto liscio e morbido, separatelo in 2 ciotole differenti mettendone la metà esatta in ogni ciotola.

Aggiungete il cacao in una ciotola e mescolate con insistenza. Imburrate e infarinate uno stampo per torta e versate l’impasto chiaro sulla metà della pentola e l’altro scuro sul resto dello stampo.

Con una forchetta mescolate i due ingredienti facendo due giri, in modo da dare l’effetto marmorizzato.

Mettete la torta in forno a cuocere a 180° per 40/45 minuti. Prima di spegnere il forno, raccomando sempre di controllare la cottura della vostra torta infilando al centro uno stuzzicadenti.

Prima che la torta venga servita, è bene che sia lasciata a raffreddare almeno 2 ore in modo da poterne gustare appieno il sapore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons