Loading...

Come si fa il Mascarpone: ingredienti e preparazione

come-preparare-mascarponeLa ricetta del mascarpone è una delle più semplici che ci siano anche sotto il punto di vista dell’esecuzione.

Se gli ingredienti sono davvero limitati, donando a questo alimento una particolare nota di sobrietà, la preparazione richiede molta precisione e tempo.

Ingredienti

  • Panna, ideale se ottenuta da latte munto al mattino
  • Acido citrico/ acido acetico o 7ml di succo di limone

Il mascarpone si ottiene con la coagulazione acido-termica della panna, attraverso l’aggiunta di acido acetico o, in alternativa, acito citrico. La combinazione va lavorata per una decina di minuti a temperatura elevata, fino a raggiungere i 90ºC.

Cosa serve

  • Una casseruola
  • Frustino
  • Termometro da cucina
  • Termometro per alimenti
  • Colino molto capiente
  • Strofinaccio pulito

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è prendere la casseruola, mettervi la panna e riscaldare a fuoco lento. Durante questa fase la panna va mescolata continuamente e la temperatura va tenuta sotto controllo.
  2. Una volta raggiunti gli 85ºC-90ºC dovrà essere aggiunto con delicatezza il succo di limone, mentre si continua a mescolare con dolcezza. Ora inizierà a diventare più cremosa.
  3. Raggiunta la consistenza cremosa la panna dovrà riposare per circa 15 minuti.
  4. Ora è il momento di rivestire la parte interna del colino con lo strofinaccio pulito. Dopo aver riposato, la panna addensata dovrà essere versata nel colino.
  5. Ora il tutto dovrà riposare per un periodo compreso tra le 12-24 ore. E’ questa la fase in cui i vari ingredienti reagiscono a livello chimico dando vita al mascarpone vero e proprio.
  6. Dopo il periodo di riposo il mascarpone andrà tolto dal canovaccio e posto in un contenitore ben sigillato. In questo stato il mascarpone rimarrà buono e cremoso per almeno 4-5 giorni.

Storia e riconoscimenti

Il mascarpone è considerato un formaggio ed è tipico del nord Italia, più precisamente della Lombardia e di zone della bassa pianura padana come Lodi. Riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale italiano dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il mascarpone non essendo prodotto con il caglio è utilizzato molto anche nelle ricette vegetariane.

Utilizzi

Il mascarpone in cucina è ottimo soprattutto unito ad altri ingredienti come caffè, liquori, uova con i quali costituisce la base essenziale per numerosi dolci classici. Oltre ad utilizzi uniti ad altri ingredienti, il mascarpone è molto apprezzato anche assoluto, se fresco, servito in coppa come sostanzioso spuntino.

 

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons