Loading...

Come si fa la Farina di Mandorle in Casa

mandorle per farinaLa farina di mandorle è una delle preparazioni più importanti per chi vuole diventare un provetto pasticcere. Si può comprare già fatta, anche se difficilmente possiamo essere sicuri della provenienza del prodotto e della presenza o meno di conservanti, quindi, per chi vuole un prodotto genuino e buono, è sicuramente meglio prepararla in casa.

Si tratta di una preparazione facilissima, che non porta via che qualche minuto, restituendovi immediatamente un prodotto pronto da utilizzare, genuino e semplicemente buonissimo.

Di cosa avremo bisogno

Per preparare la farina di mandorle in casa ci serviranno:

  • Mandorle pelate (la scelta migliore), oppure mandorle con la buccia ancora da pelare;
  • Un robot da cucina con una buona lama;
  • Un vasetto di vetro per la conservazione.

Come pelare le mandorle per preparare la farina

Se non trovate le mandorle già pelate al mercato, c’è bisogno di pelarle in casa. Sembrerebbe una cosa difficile, ma non lo è: prepariamo una pentola nella quale metteremo a bollire un po’ d’acqua a sufficienza per coprire la quantità di mandorle che abbiamo deciso di usare.

Una volta che l’acqua avrà raggiunto il bollore potremo tuffarci dentro le mandorle, farle sbollentare per 2 minuti e poi metterle ad asciugare.

Una volta che si saranno asciugate sarà facilissimo sbucciarle. Facendo pressione tra pollice e indice le mandorle sgusceranno via, completamente e perfettamente pelate.

La preparazione della farina

Anche la preparazione della farina è facilissima. Dovremo mettere le mandorle perfettamente asciutte in un mixer, un macinacaffè o un robot da cucina e farlo lavorare fino a quando avremo una pasta a grana non troppo grossa.

Successivamente potremo trasferire la nostra farina in un barattolo di vetro e conservarla in frigorifero per 3 mesi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons