Loading...

Cornetti al cioccolato: come fare un ripieno perfetto

Cornetti al cioccolato come fare un ripieno perfettoIl cornetto, figlio del kipferl austriaco, è il tipico dolce a forma di mezzaluna che si mangia prevalentemente a colazione.

Formato da una sfoglia morbida e fragrante, il cornetto può essere farcito in molti modi.

Di sicuro, però, uno dei cornetti più gettonati è quello che ha un cuore di cioccolato.

Cornetto e cappuccino

La colazione, per la stragrande maggioranza degli italiani, al bar come a casa è sempre la stessa: cappuccino e cornetto.

In ogni caso il cornetto, che sia vuoto oppure ripieno di marmellata, miele, crema pasticcera, crema all’amarena o al cioccolato, è una bontà che si gusta volentieri a qualsiasi ora per fare una dolce merenda.

D’altra parte a quanti sarà capitato di uscire dal cinema o da una discoteca e cercare il primo bar aperto per accaparrarsi i cornetti appena sfornati?

Purtroppo, però, nonostante siano così graditi non sempre i cornetti si riescono a fare in casa.

I tempi di preparazione di questo dolce, fra sfoglia, ripieno, farcitura e cottura al forno, sono davvero un po’ lunghi.

Ma a tutto c’è rimedio: basta acquistare cornetti vuoti e farcirli con una deliziosa crema al cioccolato da preparare velocemente.

Ecco due gustose ricette per fare un ripieno perfetto.

Il ripieno perfetto

Crema al cioccolato per cornetti

Ingredienti:

  • Cioccolato fondente: 100 grammi
  • Zucchero: 120 grammi
  • Uova: quattro tuorli
  • Latte: 500 millilitri
  • Fecola di patate: 50 grammi

Procedimento

Tritate finemente il cioccolato e tenetelo da parte. Mettete in un pentolino i tuorli, versatevi sopra lo zucchero e montate bene con lo sbattitore elettrico. Quando avrete ottenuto un composto spumoso, unite la fecola di patate e continuate a mescolare.

Versate a filo il latte nella pentola avendo cura di non formare grumi. Mettete il pentolino sul fornello a fiamma bassa e, sempre continuando a mescolare, fate addensare.

Quando la crema avrà raggiunto la consistenza giusta, a fornello spento, aggiungete il cioccolato tritato e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando non si sarà sciolto completamente. Coprite la pentola con una pellicola trasparente per alimenti, e lasciate raffreddare bene prima di farcire i cornetti.

Crema al cioccolato e arancio

Ingredienti

  • Latte: 200 millilitri
  • Cacao in polvere: 50 grammi
  • Cioccolato fondente: 150 grammi
  • Panna: 120 grammi
  • Uova: quattro tuorli
  • Zucchero: 150 grammi
  • Fecola di patate: 20 grammi
  • Bucce d’arancia q.b.

Procedimento

Scaldate in un pentolino il latte con la panna. Setacciate il cacao, unitelo alla fecola e mescolate bene. Versate lentamente la miscela di cacao e fecola nel latte evitando la formazione di grumi. Mettete in un’altra pentola le bucce d’arancia tritate finemente, i tuorli e lo zucchero.

Montate con lo sbattitore fino a ottenere un composto spumoso. A questo punto versate a filo il latte con il cacao nel composto e mettete a cuocere a fiamma bassa. Continuate a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata. Togliete la pentola dal fuoco e incorporate il cioccolato fondente sminuzzato.

Fate sciogliere bene il cioccolato e, se volete ottenere una crema più lucida, incorporate una piccola noce di burro e mescolate energicamente. Lasciate raffreddare bene prima di utilizzare la crema al cioccolato per riempire i cornetti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons