Loading...

Cornetti alla Marmellata: la Ricetta per farli a Casa

cornettiOggi voglio illustrarvi una ricetta semplice per fare degli ottimi cornetti di marmellata fatti in casa. E’ una ricetta davvero poco complicata alla portata di tutti, anche di chi è poco esperto in cucina.

Il risultato è davvero ottimo e potrete preparare dei gustosissimi cornetti  ottimi per una deliziosa merenda.

Ingredienti

  • 500 g di farina;
  • 350 ml di latte;
  • 130 g di burro;
  • 1 panetto di lievito di birra;
  • 180 g di zucchero;
  • 1 pizzico di sale;
  • 250 g di marmellata;
  • 1 uovo.

Preparazione

In un pentolino scaldare un bicchiere di latte fino a quando sarà tiepido. Spegnete il fuoco e versateci dentro il lievito di birra. Mescolate con un cucchiaio di legno, fino a quando il lievito si sarà completamente sciolto.

Controllate bene che non ci siano rimasti dei pezzi interi, se volete potete anche passare il latte in un colino in modo da essere certi che i due ingredienti si siano amalgamati completamente.

Sciogliete il burro a bagnomaria, mettendolo dentro una piccola pentola inserita in una seconda leggermente più grande contenente dell’acqua. Accendete la fiamma e mescolate il burro fino a quando sarà completamente fuso.

In una ciotola capiente versate la farina e il latte. Mescolate. Aggiungete il burro fuso e continuate a lavorare fino a quando non si sarà mischiato bene.

A questo punto unire lo zucchero ed il pizzico di sale. Continuate a lavorare l’impasto fino a quando non sarà molto liscio e morbido.

Coprite la ciotola con un canovaccio da cucina e lasciate riposare la massa in un luogo non ventilato per 4 ore.

Riprendete l’impasto e lavoratelo ancora 10 minuti, poi coprite di nuovo la ciotola e lasciate lievitare una seconda volta per 2 ore.

Appena l’impasto sarà pronto, cominciate a preparare i cornetti.

Dividere la massa in sei parti e, con ognuna, formate della palline che stenderete fino a formare un disco di 4/5 millimetri di spessore.

Tagliate il disco in 6 parti, formando altrettanti triangolini di pasta. Ponete, nella parte più larga del triangolo, un cucchiaino di marmellata e cominciate ad avvolgere il cornetto su se stesso, partendo dalla parte più grande fino ad arrivare alla punta.

Sbattete l’uovo. Con un pennello da cucina, passatelo sulla superficie del cornetto.

Prendete una teglia e copritela di carta forno. Adagiatevi i cornetti di marmellata senza farli toccare tra loro, ma lasciando uno spazio di 4 centimetri tra uno e l’altro.

Infornate a 180° per 25/30 minuti. Lasciate raffreddare i cornetti prima di servirli ed è fatta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons