Loading...

Cornetti di pasta sfoglia dolci: la ricetta da fare a casa

cornetti pasta sfogliaIl segreto di un buon cornetto di pasta sfoglia sta nella preparazione dell’impasto che richiede molta attenzione e cura. Oggi vi illustro una ricetta per prepararla in modo semplice e veloce seguendo dei semplici accorgimenti.

Innanzitutto il burro deve essere messo nel freezer almeno 1/2 ora prima di essere usato, in modo da creare gli strati tipici della pasta sfoglia.

Con essa oggi prepareremo dei buonissimi cornetti con confettura di albicocca.

Ingredienti

Per la pasta sfoglia

  • 250 g di farina;
  • 130 g di burro ghiacciato;
  • 1 pizzico di sale;
  • 100 ml di acqua ghiacciata.

Per il ripieno

  • 200 g di confettura di albicocca.

Preparazione

Su una spianatoia disponete a fontana la farina. Prendete il burro dal freezer e, con la grattugia a fori grandi, grattugiate all’interno il burro gelato. Con veloci movimenti delle mani, amalgamate gli ingredienti. Ora aggiungete l’acqua freddissima e lavorate ancora l’impasto per qualche minuto.

Formate un panetto ed avvolgetelo nella pellicola trasparente. Lasciatelo in frigorifero a riposare per 1 ora. Prendetelo di nuovo e, con un matterello, stendetelo tanto da formare un rettangolo abbastanza spesso. Piegatelo in tre parti, sovrapponendo le parti. Stendete l’impasto di nuovo, poi ripiegatelo ancora in 3 ed avvolgetelo nella pellicola e di nuovo a riposare in frigorifero per ancora 1 ora.

Ripetete questo passaggio per 3 volte. Appena terminata tutta la procedura, stendete il panetto questa volta formando un disco dello spessore di circa 3 millimetri.

Con un coltello dividetelo in 8 spicchi uguali. Con un cucchiaino disponete nella parte più larga dello spicchio di pasta la marmellata di albicocca. Ora avvolgete ogni singolo spicchio partendo dalla parte più esterna fino ad arrivare al centro.

Rivestite una placca di carta forno e adagiateci sopra i cornetti piegando le due estremità leggermente verso il centro.

Accendete il forno e portate alla temperatura di 190° . Inserite la placca e fate cuocere i cornetti per 10/12 minuti o fino a quando saranno leggermente dorati in superficie. Il tempo di cottura indicato nelle ricette è sempre molto relativo, perché molto dipende dal tipo di forno con cui vengono cotti i dolci.

Poiché i cornetti richiedono tempi di cottura piuttosto brevi, è indicato controllare spesso il forno per evitare che brucino in superficie.

Prima di servirli, lasciarli raffreddare completamente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons