Loading...

Crema ai lamponi: la ricetta

Se vuoi preparare un dolce soffice, spumoso e goloso, ecco la ricetta che fa per te.

Oggi ti proponiamo la ricetta della crema al lampone, un dessert sfizioso, versatile e anche molto leggero.

La crema al mascarpone è perfetta anche per guarnire e farcire le torte, i dolci al cucchiaio, le mousse e tutti i dessert che ami. Inoltre si accompagna perfettamente al cioccolato fondente.

È una crema perfetta anche a merenda e non solo a fine pasto! Vediamo ora come preparare questo fantastico dolce che, ne siamo sicuri, farà danzare le papille gustative di tutti i tuoi commensali! Ecco gli ingredienti per la tua crema ai lamponi! Buona lettura.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti per preparare un dolce per tutta la famiglia. La dose è per 4 persone:

  • Un vasetto da 500 g di yogurt intero bianco;
  • 100 g di zucchero a velo;
  • 200 g di lamponi freschi;
  • Foglie di menta (piccole);
  • 5 dl di panna;
  • Zucchero semolato q.b.

Procedimento

Prima di tutto lava i lamponi e asciugali. Tienine da parte alcuni e il resto frullalo finemente in un mixer fino ad ottenere una purea densa. Quelli che hai tenuto da parte ti serviranno per guarnire il tuo dolce.

Monta la panna (fresca di frigo) con lo zucchero a velo. Non appena la panna sarà perfettamente montata, incorpora lo yogurt un po’ alla volta. Appena incorporato tutto lo yogurt, aggiungi la purea di lamponi che hai preparato in precedenza. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versa il composto in una coppa di vetro per ogni porzione e guarniscila con i lamponi restanti e con le foglie piccole di menta. Se preferisci, puoi bagnare le foglioline leggermente e guarnirle con lo zucchero semolato per un effetto scintillante.

Tieni la crema in frigorifero fino al momento di servirla ai commensali. Per evitare che la guarnizione appassisca, puoi decorare le coppe di crema al lampone poco prima di portarle a tavola.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons