Loading...

Crema al Cacao per Farcire: la Ricetta per farla in Casa

crema cioccolatoLa crema per farcire non deve essere per forza quella pasticcera, creata a base di uova e farina. Si può aggiungere infatti quello che è il nostro ingrediente preferito, al quale abbiamo dedicato interamente il nostro sito, ovvero il cioccolato.

In questo speciale vi racconteremo come preparare una crema al cioccolato da farcitura semplicemente perfetta, che potrete utilizzare sia come ripieno per le torte, che per i cornetti o addirittura i bomboloni.

Tenetevi forte, perché oggi prepariamo qualcosa di assolutamente straordinario.

Gli ingredienti

Gli ingredienti di cui abbiamo bisogno per preparare questa speciale crema da farcitura sono davvero semplici:

  • 100 grammi di cioccolato fondente di ottima qualità, dato che sarà il sapore portante della nostra farcitura;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 550 ml di latte intero, attenzione a non usare il latte scremato, che potrebbe rovinare la preparazione;
  • 3 cucchiai di farina 00;
  • 6 tuorli d’uovo.

Si tratta di ingredienti che in genere abbiamo già a disposizione nelle nostre cucine. Vi raccomandiamo soltanto di utilizzare cioccolato di qualità assoluta.

La preparazione

La preparazione non è molto difficile ed è sicuramente adatta anche a chi sta preparando per la prima volta una crema per farciture.

Cominciamo mettendo i tuorli in una ciotola capiente. Montiamoli con lo zucchero, con l’aiuto di una frusta elettrica a velocità media, poi aggiungiamo la farina, passata rigorosamente al setaccio, poi per ultimo il latte. Avremo il composto che dovrà essere assolutamente liscio e privo di grumi. Mettiamo il nostro composto in un pentolino con il fondo spesso, e cominciamo a far cuocere mentre mescoliamo accuratamente con un mestolo di legno.

Nel frattempo rompiamo il nostro cioccolato a scaglie grossolane e mescoliamolo alla nostra crema, che ormai avrebbe dovuto cominciare ad addensarsi.

Mescoliamo fino a quando il nostro cioccolato sarà completamente mescolato con la crema, che dovrà avere una consistenza, un colore e un aspetto molto omogenei.

La nostra crema è pronta. Facciamola raffreddare prima di utilizzarla per la farcitura.

Dove si può usare?

La nostra crema si può utilizzare senza alcun tipo di problema sia per farcire creme a base di pan di spagna, sia per farcire croissant fatti in casa, bomboloni e perché no, anche dei pasticcini. Si tratta di una crema dal sapore intenso che diventerà però sicuramente la base portante del vostro dolce. Per questo motivo si dovrebbe evitare di mescolarla ad altri ingredienti forti e che mal sopportano una compagnia così importante.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons