Loading...

Crema al cioccolato bianco per torte: la ricetta da fare a casa

crema cioccolatoLa crema al cioccolato bianco è una gradevolissima alternativa alla crema classica resa ancora più ricca e piena di gusto dall’aggiunta del cioccolato.

Questa crema è ottima per farcire torte, ma è indicata anche per riempire bignè o cornetti dolci.

La preparazione è molto semplice. Si procede allo stesso modo della preparazione della crema classica aggiungendo alla fine il cioccolato bianco e la panna montata.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 80 g di farina;
  • 2 tuorli;
  • 400 ml di latte;
  • 200 g di cioccolato bianco;
  • 120 ml di panna liquida per dolci.

Preparazione

In una ciotola versate le uova con lo zucchero. Con una frusta sbattetele insistentemente fino a quando non si saranno amalgamanti completamente. Versate il latte in un pentolino e mettetelo sulla fiamma ad intiepidire. Tenete la temperatura molto bassa, perché il latte non dovrà bollire ma solo scaldarsi leggermente. Appena pronto, spegnete il fornello.

Unite alle uova e zucchero la farina versandone un poco per volta e mescolando energicamente con la frusta per evitare la formazione di grumi.

Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Lasciarlo intiepidire. Versare a filo il latte sul composto di uova e farina, sempre continuando a mescolare insistentemente.

Versate il composto nel pentolino dove avete scaldato il latte, mettetelo di nuovo sulla fiamma a temperatura moderata.

Mescolando continuamente, lasciate che la crema si addensi evitando di farla attaccare sul fondo. Quando mancano pochi minuti alla fin della cottura, aggiungete il cioccolato bianco fuso e mescolate ancora. Fatela raffreddare.

In una ciotola montate la panna ben solida e ferma. Con una spatola per dolci unitela delicatamente alla crema facendo molta attenzione a non farla sgonfiare. Per fare ciò, i movimenti devono essere fatti con delicatezza e dal basso verso l’alto.

Non soffermatevi troppo su questo passaggio, ma cercate di mischiare la panna agli altri ingredienti con poche ma efficaci mosse.

A questo punto la crema al cioccolato bianco è pronta per essere utilizzata per le vostre creazioni pasticcere.

Nel caso in cui qualcosa dovesse risultarvi difficile, non esitate a contattare i nostri esperti pasticceri tramite commenti, o sulla pagina Facebook del nostro sito. Grazie e alla prossima ricetta: chi vuole diventare pasticcere, continui a seguirci!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons