Loading...

Crema di latte: la ricetta

Adori la crema e ne desideri una versione leggera, ma comunque golosa? Ecco la ricetta che fa per te: la crema di latte!

Perfetta come merenda se associata a biscotti, granella di nocciole e cioccolata, ma anche per guarnire i tuoi dolci.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

Ecco la ricetta per la tua crema di latte, facile, veloce e buonissima:

  • 500 ml di latte intero;
  • 100 g di zucchero (se la preferisci poco dolce, puoi utilizzarne meno);
  • 50 g di farina o di maizena;
  • Una stecca di vaniglia (in alternativa va bene anche una bustina di vanillina).

Pochi ingredienti e poco tempo per una crema eccezionale!

Procedimento

Scalda il latte intero sul fornello fin quasi al bollore assieme alla vaniglia. In una ciotola mescola la maizena e lo zucchero. Quando il latte sarà ben caldo, togli la stecca di vaniglia. Togli il composto dal fuoco e aggiungi zucchero e maizena.

Mescola fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Rimetti il composto sul fuoco e lascia cuocere, sempre mescolando, per un minuto circa o fino a quando la crema non sarà diventata abbastanza soda.

Se si dovessero formare dei grumi niente paura, puoi eliminarli in seguito con la frusta o con il frullatore ad immersione, quando la crema si sarà raffreddata un po’. Lascia raffreddare completamente la crema prima di utilizzarla per guarnire i dolci.

Puoi servire la crema come dolce al cucchiaio accompagnata da biscotti, da scaglie di cioccolato, da cialde o da qualsiasi snack ti piaccia. Puoi utilizzarla anche come decorazione per torte, cornetti dolci, dolci al cucchiaio, ecc.

Puoi fare la crema di latte al cioccolato riducendo di un cucchiaio la farina e aggiungendo un cucchiaio di cacao, oppure puoi sciogliere del cioccolato fondente nella crema per un sapore più intenso.

Questo tipo di dolce è perfetto anche per chi non può mangiare uova, ma ama comunque la crema! La crema di latte può essere associata a tanti sapori, puoi aggiungere della curcuma per un sapore esotico e per un dolce ricco di colore, dello zafferano o della cannella!

Se ami le nostre ricette, continua a seguirci sempre!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons