Loading...

Crema di marroni e cioccolato da spalmare: la ricetta da fare in casa

crema marroni cioccolatoOggi vi presentiamo una ricetta che è alternativa alla solita (e spesso noiosa) marmellata di marroni. Oggi infatti partiremo dalla stessa base per preparare quella che è una ricetta assolutamente a prova di bomba.

Parliamo infatti della crema di marroni, una ricetta relativamente semplice che ci aiuta a portare in casa quello che è uno straordinario dolce, che potremo utilizzare sia per farcire altri dolci oppure, per chi è molto goloso, da consumare al cucchiaio.

Ma bando alle presentazioni ed entriamo nel vivo di questa straordinaria ricetta, partendo da quelli che sono gli ingredienti necessari.

Gli ingredienti per la crema di marroni

Per preparare la nostra crema di marroni, avremo bisogno di:

  • 1 kg di marroni, da pesare prima di essere sbucciati;
  • Circa 600 grammi di zucchero di canna grezzo: scegliamo lo zucchero di canna rispetto a quello bianco perché ha un retrogusto che meglio si sposa con i marroni;
  • Liquore al cacao;
  • 50 grammi circa di cacao magro in polvere;
  • Vaniglia;
  • per chi la gradisce, un po’ di cannella.

Una volta che avremo messo insieme gli ingredienti necessari alla preparazione, potremo procedere con la realizzazione vera e propria della nostra ricetta.

La preparazione vera e propria della crema di marroni

Cominciamo con lo sbucciare della parte esterna e dura i nostri marroni. Poi mettiamoli a bollire in una pentola sufficientemente capiente per almeno 25 minuti. Saranno pronti quando riusciremo ad infilzarli con uno stuzzicadenti senza problemi. Ora scoliamo il tutto e cominciamo a rimuovere la pelle esterna delle castagne, che non è commestibile. Passiamoli al passaverdura oppure schiacciamoli con una forchetta.

In un’altra pentola in un paio di bicchieri d’acqua facciamo sciogliere, piano piano, lo zucchero. Il composto, data la grande concentrazione di zucchero, sarà praticamente denso.

Lo zucchero di canna però non andrà fatto caramellare.

Aggiungiamo la passata di marroni che abbiamo preparato. In una pentola a parte facciamo sciogliere il nostro cacao, aggiungendo un po’ d’acqua affinché non si formino grumi. Aggiungiamolo poi al composto che abbiamo preparato in precedenza.

Ora non ci resta che aggiungere il liquore (per chi lo gradisce), la vaniglia e la cannella (anche questa per chi la gradisce).

Mescoliamo per bene fino a quando non avremo una crema omogenea. La ricetta è pronta.

Buon appetito e alla prossima!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Troppodolce.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons